I4 - Dalle Dolomiti a Venezia

Dagli spigolosi paesaggi delle Dolomiti alle lunghe vedute sulle distese pianeggianti della laguna, il panorama che si incontra durante questo suggestivo itinerario cambia dolcemente passando attraverso i morbidi versanti delle Prealpi trevigiane.
Il percorso offre l'opportunità di conoscere il territorio dalla provincia più a nord del Veneto, Belluno, fino all'area costiera del capoluogo, Venezia.

Si parte da Belluno per scoprire una regione tra le più variegate della Penisola. Dalle ciclovie, tra boschi e sentieri, alle piste che collegano un luogo a un altro, la rete di percorsi in questa zona permette di viaggiare in bici con grande comodità. Lasciata Belluno, l'itinerario prevede una discesa lungo il corso del Piave in direzione del Cansiglio, da dove poi raggiungere la fertile regione dell'Alpago. Tutto il percorso è costellato di piccoli paesi dov'è custodita la prelibata tradizione culinaria, da abbinare ai vini locali.

Il Passo del Fadalto porta a Vittorio Veneto (Treviso) e al Museo della Battaglia che raccoglie numerose testimonianze della Grande Guerra. Ripresa la strada, che incanta con i suoi scorci sul mondo rurale, si arriva a Conegliano con il suo bel castello medievale. Attraverso Susegana e Montebelluna si giunge a Treviso, centro culturale con preziose meraviglie architettoniche collegato alla terraferma veneziana da un bell'itinerario lungo il fiume Sile.

Di seguito le varie tappe da scaricare in formato pdf e gpx per navigatore satellitare

I4.1 - Cortina-Calalzo. La lunga via delle Dolomiti   -  (Traccia GPX)

I4.2 - Belluno-Vittorio Veneto. Ai piedi del Cansiglio  -  (Traccia GPX)

I4.3 - Vittorio Veneto-Treviso. Attraverso le colline del Prosecco   -  (Traccia GPX)

I4.4 - Treviso-Venezia. Tra il Sile e il Piave  -  (Traccia GPX)


English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)