Nove

Graziosa località vicentina situata tra Bassano del Grappa e Marostica, Nove è un rinomato centro di produzione di ceramiche artistiche sin dal Settecento.
Nato come insediamento rubato al corso fluviale, prende il nome da "nuove terre" e diviene area favorevole alla messa a coltura e all'attività manifatturiera proprio grazie allo sfruttamento delle risorse idriche.

Nove ceramica

Il fulcro del centro abitato è intitolato allo scultore novese Giuseppe De Fabris. La cittadina tutta è abbellita da opere di alcuni artisti locali che hanno concorso ad adornare in grés muri e pannelli.
Nell'elegante Palazzo De Fabris, sede del Museo della Ceramica, è esposta e documentata la storia della ceramica veneta, novese e vicentina. Celebri le maioliche a forma di frutta barocca di produzione degli Antonibon, creatori del cosiddetto "stile Nove". Le forme predilette sono motivi ornamentali a rilievo, decorazioni floreali e scene veristiche. Una menzione particolare merita la sezione dedicata all'arte contemporanea con circa trecento manufatti premiati in tutto il mondo, tra i quali spicca un grande vaso di Pablo Picasso, e la sezione dedicata all'esposizione dei cuchi, caratteristici fischietti in terracotta dalle forme animali lavorati da artisti e artigiani di Nove.

Ogni anno, in settembre, va in scena la Festa della Ceramica che anima le vie e la piazza con mostre e laboratori di cottura della ceramica all'aperto.

Link:
www.comune.nove.vi.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)