Riviera del Brenta

Un lento battello che scivola sulle acque seguendo la stessa rotta che i nobili patrizi veneziani risalivano per raggiungere le ville di campagna, panorami che spaziano sulla pianura padovana e veneziana, architetture rinascimentali tra le più belle in Europa: un'escursione lungo la Riviera del Brenta offre al visitatore un'esperienza unica, scoprendo angoli di territorio dove il tempo pare essersi fermato. 
Un tempo il Brenta veniva navigato con delle tipiche imbarcazioni di legno, i burchielli, veri e propri “salotti” galleggianti che trasportavano comodamente i nobili della Serenissima verso le dimore di villeggiatura sulla terraferma. Oggi il turista può ripercorrere il loro viaggio a bordo di confortevoli battelli che effettuano la tratta Padova - Venezia e Venezia - Padova, sostando nelle ville più affascinanti che si incontrano durante la crociera.

rivera del brenta

Il turista può partire, a suo piacere, dal pontile della Scalinata cinquecentesca del Burchiello al Portello di Padova oppure dal pontile della Pietà sulla Riva degli Schiavoni a Venezia. Lungo l'itinerario, solitamente di una giornata intera, si toccano Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, e Fusina: durante il percorso si scende a Villa Pisani, Villa Widmann e la palladiana Villa Foscari, gioielli architettonici di inestimabile valore.
Per chi sale a Padova in mattinata e arriva verso l'ora del tramonto in Bacino di San Marco gli si aprirà davanti una vista mozzafiato: doveroso portare con sé una macchina fotografica. Il ritorno al punto di partenza può essere effettuato in treno o in bus.

Link:
www.turismopadova.it

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)