Il Patrimonio Unesco nel Veneto

Che cosa accomuna l'Orto Botanico di Padova e le ville venete di Andrea Palladio, Vicenza e le Dolomiti, le isole della Laguna di Venezia e il centro storico della città di Verona? Sono tutti beni, culturali o naturali, in cui riecheggia la memoria dell'umanità.

Un patrimonio di assoluta eccellenza, custode dei preziosi segni lasciati dai nostri predecessori, che ci permette di trasmettere alle generazioni future quei ‘valori universali' su cui si fonda la nostra identità culturale. L'Unesco, organismo dell'Onu che ha tra i suoi principali obiettivi quello di identificare, proteggere e tutelare i tesori culturali e naturali di tutto il mondo, ne ha preso atto, iscrivendo questi luoghi veneti nella Lista del Patrimonio Mondiale, elenco di beni appartenenti all'intero genere umano.

Il Patrimonio Unesco

Ad oggi sono cinque i contesti veneti insigniti del prestigioso riconoscimento: il sito di Venezia e la sua Laguna, iscritto per primo nel 1987; l'Orto Botanico dell'Università di Padova, entrato a far parte della Lista nel 1997; il patrimonio ‘seriale' a dislocazione multipla di Vicenza e le ville di Andrea Palladio, incluso nel 1994 ed esteso nel 1996; la città di Verona, iscritta dal 2000, e le Dolomiti, di recentissima istituzione (giugno 2009) come complesso naturalistico.

Per maggiori informazioni:

www.sitiunescoveneto.it
www.unesco.it
www.ortobotanico.unipd.it
www.comune.verona.it/unesco/unesco.htm
www.comune.venezia.it
www.comune.vicenza.it/ente/settori/dipserv/cultur/turismo/attrattiveturistiche/cittaunesco.php
www.vicenzaforumcenter.it/vicenza_citta_unesco/
www.dolomitiunesco.it/

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)