Turismo equestre

Cavalcare lentamente alla scoperta dei luoghi più caratteristici della regione, osservando il panorama dalla sella del proprio cavallo, rispettandone il ritmo, il cammino e godendo di ogni sosta: il turismo equestre è un modo emozionante e sostenibile per conoscere il territorio. E la nostra è una regione tradizionalmente molto attenta al settore ippico: basti ricordare che a Verona si svolge, ormai da oltre un secolo, la frequentatissima Fiera Cavalli.

Il Veneto offre numerosissime possibilità per gli appassionati: percorsi in montagna, tra le dolci colline, lungo il litorale adriatico o ancora lungo le vie che costeggiano i fiumi. E perché non approfittare di un itinerario lungo le Strade del Vino per assaggiare, tra una sosta e l’altra, i nostri buonissimi prodotti enogastronomici? 

Ippoturismo nel veneto

Nella sezione “Itinerari” di questo portale sono segnalati alcuni dei percorsi più suggestivi da fare in sella al vostro cavallo.

Per quelli di montagna e collina si ricorda che è necessario un buon allenamento per via dei notevoli dislivelli di alcuni percorsi. Le difficoltà di percorrenza sono ricompensate dall’impagabile bellezza dei panorami su vette maestose come il massiccio del Civetta. Molto più semplici i percorsi in pianura o lungo il litorale veneto, fino ad arrivare sul Delta del Po. 

Prima di intraprendere qualsiasi tragitto, si consiglia di contattare il centro ippico di riferimento per avvalersi di una guida equestre (gli itinerari proposti sono sprovvisti di segnaletica), e per informazioni dettagliate sull’agibilità e sulle possibili difficoltà lungo il percorso. 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)