La Valle dei Mulini

La Valle dei Mulini sorge in un contesto naturale di grande suggestione nel comune vicentino di Lusiana in un’area che si estende nelle frazioni di Valle di Sotto, Valle di Sopra, Regine e Covolo lungo il corso del torrente Chiavone. Grazie a questo torrente e all’energia delle sue acque nel corso degli anni sono sorti mulini per il frumento, magli battiferro, pestarini per l'orzo e di una segheria per il legno. In vari edifici rurali sono ancora conservati funzionanti i meccanismi che un tempo furono il cardine dell'attività di artigiani e mugnai. Così l'intera area è oggi una preziosa testimonianza dell'ingegno dell'uomo e dell'antico modo di organizzare il territorio e le sue risorse.

Percorrendo il sentiero che collega le contrade si entra in contatto con un ambiente naturale che spazia dai boschi ombrosi alle pareti rocciose e ci si imbatte progressivamente nei diversi tipi di macchine idrauliche. Alcune sono aperte al pubblico con dimostrazione delle vecchie procedure di produzione, come il Pestarino dei Rigine, il Mulino di Amedeo e il Maglio di Armido.

Modo di percorrenza:
Visita a piedi lungo il sentiero. L'accesso ai fabbricati rurali avviene in compagnia di un operatore culturale.

Da non perdere:
Nelle vicinanze si trova il Parco del Sojo, un'originale area naturalistica che accoglie opere e strutture di arte contemporanea di artisti internazionali.

Informazioni utili:
Il biglietto d'ingresso agli edifici costa 3 € a persona con almeno 10 visitatori paganti o, in alternativa, 30 €. Per accedere è necessaria la prenotazione.

 

Link utili
www.museodilusiana.it
www.comune.lusiana.vi.it
www.asiago7comuni.to
www.vicenzae.org

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)