Il territorio e le sue testimonianze

Dagli splendidi scenari delle vette dolomitiche alle bellezze paesaggistiche degli altopiani e della fascia prealpina, dalla suggestiva cornice delle colline agli ampi spazi della pianura, attraverso le città d'arte, fino all'ambiente lagunare e alle spiagge lungo la costa adriatica, il Veneto conserva in ogni angolo un'immensa quantità di testimonianze della Grande Guerra.
Fortificazioni, postazioni e strutture militari si alternano a trincee, gallerie, sentieri e strade "del Genio", ospedali e cimiteri di guerra, ossari, sacrari e monumenti ai caduti, musei e raccolte aperte ai visitatori. Straordinarie la ricchezza e la varietà di ciò che rimane, distribuito in una fitta rete di itinerari e percorsi, con tante possibilità di apertura agli interessi più diversi.
Un patrimonio di importanza fondamentale, che contribuisce a definire la storia e con essa l'identità del territorio, si offre oggi all'attenzione di quanti desiderano riscoprire o meglio conoscere le vicende di un passato non troppo remoto, accostandosi con rispetto ai segni lasciati dagli eventi, per comprendere le ragioni e il significato della memoria.

Per quanto riguarda la suddivisione dei luoghi, si è seguita la proposta di ripartizione del territorio formulata nel masterplan del progetto regionale per il centenario della Grande Guerra, che individua aree geografiche di riferimento definite in base a criteri storici, tematici e morfologici. I perimetri di tali aree non sono del tutto sovrapponibili ai confini dei territori provinciali, pur richiamandoli in buona parte.
Le informazioni contenute in questa sezione del sito derivano da un'opera di ricognizione e censimento compiuta a più riprese dagli Enti locali del Veneto, con il coordinamento della Regione, iniziativa culminata poi nella redazione del masterplan.
Il lavoro è naturalmente perfettibile, e possono essere sfuggite memorie più o meno significative della Grande Guerra nel territorio: ogni cortese segnalazione in proposito sarà senz'altro ben accetta.