I Colli Euganei

A pochi chilometri da Padova, s'incontrano gli armoniosi profili dei Colli Euganei. Un gruppo di colline di origine vulcanica che da secoli ormai danno movimento alla pianura padovana. In questi luoghi la natura regna sovrana, e grazie al variare della morfologia del territorio, alla composizione del terreno e alle diversità climatiche convivono specie vegetali diverse. Meravigliosi boschi di querce e castagni si alternano alla boscaglia di robinie e sambuco. Nel sottobosco si trovano specie arboree come il bucaneve, l'elleboro, il narciso, il ginepro e il biancopsino. Lecci e corbezzoli popolano le zone della macchia mediterranea nelle aree più soleggiate dei Colli tra il Monte Ceva a Battaglia, la Rocca di Monselice e il Monte della Madonna presso Teolo.

colli euganei

Il modo migliore per scoprire tutte queste bellezze naturalistiche è passeggiare lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio collinare. A piedi, in bicicletta o a cavallo, sono solo mezzi diversi per addentrarsi in un ambiente ricco di vegetazioni, di fiori delle specie più rare come le orchidee spontanee che catturano e affascinano con la loro grazia.

Se in autunno i colori della natura lasciano stupefatti, il cielo terso delle notti d'estate ci illude di poter toccare le stelle, mentre la primavera regala un tripudio di colori e profumi, grazie alle fioriture spontanee. Tra questi colli si possono incontrare anche numerosissimi tesori dell'arte. Borghi antichi come Arquà Petrarca, isole monastiche come l'Abbazia di Praglia, ville e castelli dove soggiornavano i nobili veneziani ai tempi della Serenissima repubblica: il castello del Pelagio, Villa Emo Selvatico e il Castello del Catajo a Battaglia, Villa Emo Rivella a Monselice, Villa dei Vescovi a Luvigliano, sono solo alcuni esempi architettonici che ancora oggi mantengono intatto il loro splendore. I Colli Euganei sono famosi in tutto il mondo anche per le località termali e per la benefica acqua curativa che sgorga a oltre 80 gradi centigradi.

Tra questa natura incontaminata è rinomata la coltivazione della vite e dell'olivo; passeggiando lungo i sentieri s'incontrano spesso filari ordinati di viti e ulivi secolari da cui nascono pregevoli vini DOC e saporito olio extravergine DOP.

Link:
www.turismotermeeuganee.it
www.consorziotermeeuganee.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.764705882352941 media
(17 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
montagnana
Nella provincia di Padova si concentrano molte testimonianze di città fortificate ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...