Colli Asolani Prosecco

Istituita nel 2009, la zona DOCG ''Colli Asolani - Prosecco'' o ''Asolo - Prosecco'' nella provincia di Treviso s'incentra sull'intero territorio dei comuni di Castelcucco, Cornuda e Monfumo. Si estende a ovest su parte dei comune di San Zenone degli Ezzelini e Fonte; a nord sulle zone collinari dei comuni ai piedi del Monte Grappa, da Paderno del Grappa a Pederobba; a est una parte della zona del Montello e del comune di Montebelluna, e include infine a sud parte dei comuni di Caerano San Marco e, appunto, Asolo.

Il disciplinare di recente introduzione ha formalizzato la coltivazione tradizionale già in uso e le varietà di vinificazione spumante e frizzante, e quindi considera idonei alla denominazione soltanto i vigneti ben esposti e impiantati su terreni collinari o pedecollinari, escludendo dunque i vigneti di fondovalle e quelli esposti a venti di tramontana. La forma di coltivazione consentita è soltanto a spalliera semplice con un numero minimo di 3000 ceppi per ettaro, senza forzature di coltivazione. Anche in questo caso, come per altri vini DOCG, la resa massima consentita è di 12 tonnellate d'uva per ettaro, con titolo alcolometrico volumico naturale minimo di 9,50% vol.

Colli asolani

Il prosecco dev'essere ottenuto almeno per l'85% da uve Glera, e il disciplinare salvaguarda quindi anche la pratica tradizionale dell'aggiunta con vini ottenuti da uve Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay provenienti da vigneti della stessa zona DOCG e iscritti negli appositi albi. Il risultato è il vino di qualità che tutto il mondo conosce: colore classico giallo paglierino, più o meno carico e brillante con spuma persistente nello spumante, caratteristico odore fruttato e sapore da molto secco ad abboccato e di corpo, rotondo e caratteristico.

Link
Consorzio Vini Asolo Montello DOC e Asolo Prosecco DOCG

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Cardinale Bessarione
Veneto dei Misteri: La casa dell'alchimista, itinerario in provincia di Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...