Morlacco del Grappa di malga

Il Morlacco è un formaggio di latte vaccino lavorato in alpeggio nell'area del Massiccio del Monte Grappa, nelle province di Treviso, Belluno e Vicenza. È un prodotto caseario d lunga tradizione: fu introdotto infatti da pastori e boscaioli di origine balcanica (provenienti dalla Morlacchia) insediatisi sugli altipiani del Grappa nel periodo della Repubblica di Venezia.

Per la produzione del Morlacco veniva utilizzato originariamente il latte delle vacche burline:, unica razza bovina autoctona del Veneto e oggi a rischio di estinzione, mentre oggi si fa ricorso alle abbondanti produzioni delle vacche frisone o delle bruno alpine.

Morlacco del Grappa

Si tratta di un formaggio d'eccellenza, sottoposto a tutela attraverso un Presidio Slow Food che ne salvaguardia le tecniche di lavorazione tradizionali. Ancor oggi si prepara utilizzando il latte scremato per affioramento della mungitura serale, al quale viene aggiunto quello intero munto al mattino. Molta attenzione viene dedicata alle attività di salagione. Ne risulta un formaggio tenero ma non molle, dal sapore piuttosto salato e ideale se abbinato a vini bianchi leggeri, perfetto come formaggio da fine tavola ma ottimo anche in altre occasioni.

L'obiettivo del presidio Slow Food non è solamente tutelare la produzione del Morlacco e le sue peculiari tecniche di lavorazione ma anche valorizzare il territorio in cui viene prodotto, ossia i pascoli del Grappa, incoraggiando un turismo responsabile e più consapevole della straordinaria ricchezza offerta da queste montagne sotto ogni punto di vista.

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Formaggio Piave Dop
Tradizioni e sapori tipici del bellunese ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...