Formaggio Grana Padano D.O.P.

Il metodo di lavorazione del latte per ottenere questo formaggio ha origini attorno all'anno Mille, quando i monaci Cistercensi e Benedettini avviarono un'importante opera di bonifica e disboscamento della pianura padana, migliorando le condizioni di vita della valle del Po e dando un nuovo impulso all'agricoltura della zona e all'allevamento, anche di bovini. L'aumentata disponibilità di latte sollecitò i frati a migliorare la tecnica di produzione del formaggio, per favorirne la conservazione ottimale. La soluzione innovativa fu quella di utilizzare il calore per favorire lo spurgo della cagliata, ottenendo un cacio più consistente e di più lunga durata.

Il cosiddetto "grana", così battezzato per l'evidente granulosità della pasta, conquistò subito il favore delle mense più ricche e divenne in breve il formaggio da grattugia per eccellenza in tutto il settentrione d'Italia, generando una gara tra zone di produzione che ha contribuito alla continua crescita qualitativa del prodotto, oggi uno dei più "copiati" al mondo. Così, dall'iniziale zona compresa fra il Po, il Ticino e l'Adda, lo storico "Piasentin" approdò ad altri caseifici localizzati nella pianura padana. Qui l'allevamento del bestiame anche oggi trova condizioni eccellenti nei terreni fertili e nel clima propizio, freddo e piovoso d'inverno e caldo d'estate.

Formaggio Grana Padano

Questo formaggio semigrasso, a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, viene prodotto con latte di vacca proveniente da due mungiture giornaliere, riposato e parzialmente scremato per affioramento. Al sapore è dolce e sapido; al profumo intenso, senza essere invadente, con una persistenza sostenuta.

Link
Consorzio tutela Grana Padano
Disciplinare di produzione
Zona di produzione

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Formaggio Sinistra Piave
Alla scoperta della poco nota Valbelluna e della sponda sinistra del Piave ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...