Carciofo violetto di S.Erasmo

A Venezia ancora oggi, come cinquecento anni fa, nell'isola di Sant'Erasmo, alle Vignole, Lio Piccolo, Malamocco, Mazzorbo, si producono carciofi di grande qualità, frutto del lavoro e della tenacia di agricoltori, che a dispetto della concorrenza e delle mode del mercato globale, riescono a conservare sapori antichi.

Da alcuni anni e grazie al sostegno della Regione Veneto e di Veneto Agricoltura, gli orticoltori dell'isola si sono riuniti in un Presidio Slow Food: un marchio comune che identifica i veri carciofi della laguna dai falsi provenienti dal resto d'Italia e dall'estero. Tenero, carnoso, spinoso e di forma allungata, il carciofo di Sant'Erasmo ha le foglie color violetto cupo.

Carciofo violetto di Sant'Erasmo

La stagione dei carciofi a Venezia comincia a fine aprile, con la raccolta delle castraure, il primo piccolo germoglio apicale di carciofo, tenerissimo, che viene tagliato per permettere la crescita più rigogliosa degli altri germogli, da 18 a 20 per pianta ogni stagione. La raccolta prosegue fino alla seconda metà di giugno.

Questa delizia veneziana si gusta in vari modi: a crudo con un semplice condimento di olio, oppure impanato e fritto e ancora nella versione lessa. Il carciofo violetto è perfetto come ingrediente di moltissime altre ricette e si distingue per il suo sapore leggermente amarognolo.

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Secondo itinerario cicloturistico del Veneto
Un percorso cicloturistico circolare tra le città e i territori di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...