Lison - Pramaggiore

La zona di produzione è situata nell'estrema parte orientale della provincia di Venezia e, per un territorio limitato, nelle vicine province di Treviso e Pordenone. I suoi terreni pianeggianti, di chiara origine alluvionale, si sono formati nel corso di millenni e sono stati resi fertili dall'humus portato dalle esondazioni dei molti rivi provenienti dalla catena alpina. La relativa distanza tra monti e mare e questa ricchezza d'acque hanno attirato nel tempo l'insediamento di diverse civiltà: da quella paleoveneta alla romana, richiamando poi le invasioni dei barbari che diedero luogo, per contrapposizione, alla nascita di Venezia e a quel suo straordinario sviluppo che condizionò tutto il territorio, grazie anche all'opera dei monaci benedettini e al sorgere delle Abbazie benedettine di cui Sesto al Réghena e Summaga sono ancor oggi splendidi esempi.

La necessità di scambiare con queste civiltà le migliori merci, soprattutto cibi e vini, portò allo sviluppo di una serie di canali navigabili nell'entroterra che già stupiva il mondo nell'anno 520 circa, attraverso le parole di Cassiodoro, Prefetto del re Teodorico, che così si rivolgeva ai tribuni veneti invitandoli al trasporto delle merci...«tale cosa... costerà ben poca fatica a voi che veleggiatespesso per immensi mari, a voi che siete nati marinai, che dovete tenere la via delle acque per passare, nel vostro luogo natale, dall'una all'altra casa; che se talvolta le tempeste vi impediscono di allargarvi in alto mare,un'altra via vi si apre ancora ed è pienamente sicura...voglio dire quella dei fiumi su cui le vostre barche, protette e salve dai venti e dalle intemperie, si inoltrano fra le terre, sicché vedendole da lontano si sarebbe indotti a credere che fosse pianura là dove voi correte».
Nessuna meraviglia quindi che non solo la coltura ma anche la cultura della vite e del vino abbiano qui una storia millenaria che si è fatta tradizione attraverso quella particolare cura e costante attenzione che ha reso la zona viticola del Lison-Pramaggiore tra le prime, più importanti ed avanzate di tutta Italia ed i suoi vini celebri nel mondo.

Vigneti

I vini che fanno parte della D.O.C. sono: Lison-Pramaggiore Bianco, Lison-Pramaggiore Tai o Lison-Pramaggiore Lison, Lison-Pramaggiore classico Tai o Lison-Pramaggiore classico Lison, Lison-Pramaggiore Chardonnay (anche nelle versioni frizzante e spumante), Lison-Pramaggiore Pinot bianco (anche nelle versioni frizzante e spumante), Lison-Pramaggiore Pinot grigio (anche in versione spumante), Lison-Pramaggiore Riesling (anche in versione spumante), Lison-Pramaggiore Riesling italico, Lison-Pramaggiore Sauvignon, Lison-Pramaggiore Verduzzo (anche in versione frizzante), Lison-Pramaggiore Verduzzo dolce, Lison-Pramaggiore Merlot rosato, Lison-Pramaggiore Rosso (anche in versione riserva), Lison-Pramaggiore Cabernet (anche in versione riserva), Lison-Pramaggiore Cabernet franc (anche in versione riserva), Lison-Pramaggiore Cabernet Sauvignon (anche in versione riserva), Lison-Pramaggiore Merlot (anche in versione riserva), Lison-Pramaggiore Malbech, Lison-Pramaggiore novello e Lison-Pramaggiore Refosco dal peduncolo rosso.

All'interno del comprensorio è attiva, fin dal 1986, la Strada del Vino, che offre la possibilità di conoscere un territorio ricco di risorse paesaggistiche e di tanta storia.
Il simbolo della sua guida è il Leone di San Marco, che suggerisce come visitare la zona e conoscere i produttori e le loro cantine, ma anche le botteghe, gli alberghi e i ristoranti dove poter apprezzare i cibi tipici e le bellezze culturali e ambientali.

Link
www.consorziovinivenezia.it 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(1 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
ponte del diavolo a Torcello
Veneto dei Misteri: Il potere dell'amore, itinerario nell'isola di Torcello ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...