Formaggio Taleggio D.O.P.

Questo formaggio è di origini antichissime, testimoniate da documenti risalenti al 1200, che fanno riferimento ai commerci e agli scambi di cui era oggetto assieme ad altri prodotti.

La zona di origine è la Val Taleggio, da cui deriva il nome, in provincia di Bergamo. I valligiani, avendo l'esigenza di conservare il latte eccedente il consumo diretto, iniziarono a produrre del formaggio che, una volta stagionato in "grotte" o casere di vallata, poteva essere scambiato con altri prodotti o commercializzato. Col crescere della richiesta, la produzione di Taleggio si è progressivamente estesa nella pianura padana, dove hanno cominciato ad operare molti caseifici, generalmente di piccole e medie dimensioni.

Il territorio di produzione attuale, previsto dal disciplinare, include la provincia di Treviso in Veneto, quelle di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano e Pavia in Lombardia, e quella di Novara in Piemonte. Il Taleggio D.O.P. è un formaggio molle, grasso, a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero. La salatura è effettuata a secco o in salamoia e la stagionatura richiede minimo 35 giorni. La pasta è unita, con un colore da bianco a paglierino; poiché la maturazione è centripeta, in quanto avviene dall'esterno verso l'interno, il formaggio sotto la crosta è più maturo. La crosta è sottile e morbida, rosata naturale, indicando con ciò che la maturazione è avvenuta esclusivamente con l'ausilio delle normali spugnature di acqua e sale. La forma è parallelepipeda quadrangolare, lo scalzo diritto con facce piane, il peso medio di ogni forma è variabile tra 1,7 e 2,2 kg. Il sapore è dolce, con lievissima vena acidula, leggermente aromatico, alle volte con retrogusto tartufato.

Formaggio Taleggio

Uno degli elementi ambientali imprescindibili del prodotto è rappresentato dalle muffe, che tanta parte hanno nello sviluppo del formaggio, del suo aroma e della colorazione della sua crosta.

Link
Consorzio tutela Taleggio
Disciplinare di produzione
Zona di produzione

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
montello
Veneto dei Misteri: Fate, diavoli e spiriti del Montello, itinerario in provincia di Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...