Valpolicella Ripasso

La Valpolicella è una zona geografica che ha indissolubilmente legato il proprio nome alla produzione di vini di qualità: alla base delle Prealpi Veronesi, attorno alle valli percorse dai torrenti Negrar, Marano e Fumane che scendono dai monti della Lessinia per defluire poi nell'Adige, queste colline sono infatti la patria dell'Amarone e del Recioto, due protagonisti assoluti del mondo enologico che ben rappresentano l'eccellenza dei vini del Veneto.

In questo contesto si inserisce la produzione del Valpolicella Ripasso, recentemente entrato a infoltire la lista dei vini a Denominazione di Origine Controllata offerti da questa terra a straordinaria vocazione vitivinicola. Dal marzo 2010, si possono fregiare del marchio D.O.C. i vini Valpolicella Ripasso nelle diverse tipologie e specificazioni: Valpolicella Ripasso Classico, Valpolicella Ripasso Superiore, Valpolicella Ripasso Classico Superiore, Valpolicella Ripasso Valpentana e Valpolicella Ripasso Valpentana Superiore.

Valpolicella ripasso

Il nome "Ripasso" si riferisce alla particolare procedura seguita per la produzione di questo vino. Le uve impiegate sono le stesse utilizzate per la vinificazione dell'Amarone e del Recioto, dove il termine "stesse" è da intendersi proprio in senso letterale: dopo essere state utilizzate per la produzione di vini amarone e recioto, in cui le uve vengono pressate in modo contenuto, le vinacce vengono infatti aggiunte al tino del Valpolicella classico per una rifermentazione della durata di 10-15 giorni. Tale operazione viene detta appunto "ripasso" e dà come risultato un vino di alta qualità, di notevole durata e di moderata gradazione alcolica. Le caratteristiche organolettiche sono le seguenti: il colore è rosso carico tendente al granato con invecchiamento; l'odore è caratteristico con profumo gradevole; il gusto è pieno, vellutato e di corpo. Risulta ideale in combinazione con tutti i piatti a base di carne, arrosti di selvaggina, formaggi.

In base al disciplinare, la produzione del Valpolicella Ripasso DOC comprende - interamente o in parte - i territori dei comuni di: Marano, Fumane, Negrar, Sant'Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Dolcè, Verona, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane di Sotto, Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna, Grezzana, Pescantina, Cerro Veronese, San Mauro di Saline e Montecchia di Crosara, tutti in provincia di Verona.

Link
Consorzio Tutela Vini Valpolicella DOC

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
valeggio sul mincio
Veneto dei Misteri: La leggenda del Nodo d'Amore, itinerario in Provincia di Verona ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...