Marrone di San Zeno D.O.P.

Nelle zone di montagna i marroni hanno rappresentato per secoli uno dei principali alimenti: con la farina si preparavano infatti anche pane, pasta, dolci e polenta. I frutti freschi erano anzitutto arrostiti nella particolare padella forata e, accompagnati al vino nuovo, diventavano emblema della festa di ringraziamento per l'annata agricola, dedicata a San Martino.

Pressocché in tutto il Veneto, questa festa era talvolta legata alla prima questua annuale e al rito dei morti, in occasione del quale si confezionavano anche particolari biscotti con la farina di castagne, come dei piccoli "castagnacci". Testimonianze scritte della coltivazione del marrone di San Zeno risalgono al XIII, XIV, XVII e XIX secolo; esse individuano le zone tipiche di produzione, anche attraverso gli estimi catastali, e descrivono il prosperoso sviluppo dei castagni, nonché i metodi di raccolta e commercializzazione dei marroni sui mercati settimanali.
Questa tradizione ha ripreso vigore nel secondo dopoguerra: infatti, sin dagli anni '20, nel comune di San Zeno di Montagna si tiene durante il mese di novembre la tradizionale sagra del marrone, oggi anticipata a metà ottobre. La zona di coltivazione del marrone D.O.P. si trova sulle pendici del Monte Baldo veronese, tra il fiume Adige ed il lago di Garda, ad una altitudine compresa tra 250 e 900 m, con un clima mite influenzato dalla presenza benefica del lago.

Marroni di San Zeno

I castagneti - formati da piante molto grandi tra cui non è raro trovare alcuni interessanti esemplari secolari - crescono in terreni acidi, e il clima temperato-umido crea condizioni tali da conferire al prodotto le sue peculiari caratteristiche.

I frutti provengono esclusivamente dalla varietà Marrone di San Zeno e si distinguono dalla castagna per la forma più ovale e più grande, per la qualità della polpa - pastosa, più dolce e gustosa - per il colore chiaro con striature brune e per la buccia sottile che si stacca facilmente.

Link

Disciplinare di produzione
Zona di produzione

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(2 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
escursioni in Valpantena
È piacevole perdersi in Valpantena, lungo sentieri che si inoltrano fra arte e natura ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...