Valpolicella

Viene chiamata Valpolicella l'ampia area geografica che si compone di tre valli percorse dai torrenti di Negrar, Marano e Fumane, che scendendo dai monti della Lessinia defluiscono nell'Adige. La zona definita "classica" è il distretto enologico più antico: si tratta di una terra rigogliosa, con un paesaggio ricco e pieno, già definito il "giardino di Verona". Questo nucleo originario si è poi esteso ed oggi la zona di produzione comprende la fascia collinare veronese che va da Sant'Ambrogio alla Valpantena alla valle di Cazzano di Tramigna, una zona comunque fertile ed affascinante, dove con la vite convivono le colture del ciliegio e dell'olivo.

Ernest Hemingway definiva questo vino «leggero, secco, rosso e cordiale come la casa di un fratello con cui si va d'accordo». Ma scorrendo a ritroso nel tempo fino al quinto secolo a.C., si trovano testimonianze in cui si definiva "Retia" la Valpolicella e "Rètico" il vino che vi si produceva: un vino da uve appassite, menzionato per la sua indiscussa qualità da classici come Virgilio, Marziale, Plinio il Vecchio e Columella. Dei vini passiti o "recioti " sembra parlare anche Cassiodoro,segretario scrittore del re ostrogoto Teodorico (V sec.), che ne ha lasciato descrizione col nome di "Acinatico". Le uve che concorrono alla produzione provengono dai vitigni Rondinella, Molinara e Corvina veronese, in percentuali che vanno dal 20 al 40% per il primo, dal 5 al 25% per il secondo e dal 40 al 70% per la Corvina. A queste uve se ne aggiungono altre, da vigneti di Negrara, Barbera e pochi altri, per una percentuale variabile tra il 5 e il 15%.

I vini che fanno parte della D.O.C. sono: Valpolicella, Valpolicella classico, Valpolicella superiore, Valpolicella classico superiore, Valpolicella Valpantena, Valpolicella Valpantena superiore, Recioto della Valpolicella, Recioto della Valpolicella classico, Recioto della Valpolicella spumante, Recioto della Valpolicella Valpantena, Recioto della Valpolicella Valpantena spumante, Amarone della Valpolicella, Amarone della Valpolicella classico, Amarone della Valpolicella Valpantena e Amarone della Valpolicella riserva.

Amarone della Valpolicella

Secondo l'ultima modifica al disciplinare di produzione, i vini della D.O.C. Valpolicella nelle tipologie Valpolicella, Valpolicella classico, Valpolicella superiore, Valpolicella classico superiore, Valpolicella Valpantena e Valpolicella Valpantena superiore possono essere rifermentati sulle vinacce residue della preparazione dei vini Recioto della Valpolicella e/o Amarone della Valpolicella. I vini così ottenuti possono utilizzare l'indicazione aggiuntiva "ripasso".
L'Amarone - vino che sempre più risulta apprezzato e richiesto dai consumatori in tutto il mondo - è stretto parente del Recioto: il colore è rosso rubino, il sapore risulta sapido, secco e con una caratteristica vena amarognola in seguito alla fermentazione.

La Strada del Vino propone molteplici itinerari attraverso i diversi paesi, che si possono percorrere a piedi, in bicicletta o in mountain bike, alla scoperta di aspetti paesaggistici e naturalistici affascinanti che, insieme ai vigneti, costituiscono lo scenario incantato e incantevole di queste vallate. La Valpolicella conserva i segni della storia, costellata di tracce, monumenti e costruzioni giunte sino ai giorni nostri, che ben sintetizzano lo scorrere dei secoli nelle Pievi romaniche: splendidi e visitabili esempi sono quella di San Floriano e quella di San Giorgio "Inganapoltron", dove recenti scavi hanno portato alla luce l'originario impianto di tempio romano.

Scarica l'App per scoprire il territorio e i vini della Valpolicella (per Android)

Link
Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella DOC
 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
1.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Turismo equestre lungo i fiumi
Dal Po al Brenta, i percorsi a cavallo lungo i corsi d’acqua ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...