Montello e Colli Asolani

La zona di produzione comprende, in provincia di Treviso, la zona pedemontana della destra Piave, che dal Montello arriva alle pendici del Grappa, due poli strategici protagonisti della parte finale del primo conflitto mondiale ricordati dai due rispettivi e ancor oggi visitabili Sacrari.

Non di guerra ma di cultura è invece la memoria del territorio. Ai piedi del Grappa, la Valcavasia ha come perla Possagno, patria di Antonio Canova, qui sepolto nel Tempio da egli stesso progettato, dove si può visitare sia la casa natale che la famosa Gipsoteca che contiene buona parte delle sue opere riprodotte.

A sud, il Montello, bosco da roveri per eccellenza della Serenissima, ha tale fascino da ispirare scrittori e poeti in ogni tempo: da Monsignor Della Casa che, a metà del cinquecento, tra le sue fronde trovò estro per scrivere il suo famoso trattato sul comportamento, più noto come "Galateo", al recente lavoro poetico di Andrea Zanzotto.
Tra i monti e il fiume, stanno i colli di Asolo, con la cittadella dominata dalla Rocca medievale che è uno scrigno di vicoli, palazzi e portici con opere di grande valore storico, artistico e culturale, da sempre cara agli intellettuali di ogni parte del mondo. Dalla piazza, con la fontana cinquecentesca sovrastata dal leone alato di San Marco, si accede facilmente ai principali monu-menti come il Castello, che fu residenza di Caterina Cornaro, regina di Cipro, il Palazzo della Ragione e la Cattedrale.

vigneti del Montello

Terre fascinose dunque, menzionate da Dante nella Divina Commedia e dipinte dal pittore cinquecentesco Giorgione.

I vini bianchi che si fregiano della D.O.C. sono: Montello e Colli Asolani Chardonnay, Montello e Colli Asolani Pinot bianco, Montello e Colli Asolani Pinot grigio (anche nella versione spumante), Montello e Colli Asolani Prosecco (anche nelle versioni frizzante e spumante).
I vini rossi della D.O.C. sono: Montello e Colli Asolani Rosso, Montello e Colli Asolani Cabernet, Montello e Colli Asolani Cabernet franc, Montello e Colli Asolani Cabernet Sauvignon e Montello e Colli Asolani Merlot, (tutti anche nella versione superiore ).
In questo territorio, che dal punto di vista paesaggistico è formato da morbide colline e piani che si inseguono dal fiume al monte e dove i filari si alternano ai boschi cedui, si possono visitare anche importanti ville palladiane - tra queste la rinomata Villa Barbaro a Maser - e gustare i prodotti tipici della zona. Tutte queste motivazioni hanno portato alla Strada del Vino, la più recente tra quelle riconosciute dalla Regione del Veneto.

Link
Consorzio Vini DOc Montello e Colli Asolani 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Strada del Recioto e dei vini di Gambellara, un'esclusiva zona vinicola ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...