English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)

Cibiana

Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case

La storia di un paese raccontata attraverso i murales. E' questo ciò che potrete ammirare a Cibiana di Cadore, in provincia di Belluno, dove favolosi affreschi sono dipinti sulle pareti delle vecchie e tipiche case in legno e pietra.
Grazie all'idea nata negli anni '80 da un emigrante, Osvaldo Da Col, e da un'importante artista, Vico Calabrò, oggi questo piccolo centro, a quota 1.025 metri nel cuore delle Dolomiti, è una pinacoteca a cielo aperto. Anno dopo anno, artisti italiani e internazionali si sono così avvicendati nel realizzare pitture murali che parlano di arti, mestieri, feste e leggende, della vita di un tempo.

Viaggiare e perdersi tra le case del "Paese che dipinge la sua storia" e andare alla scoperta dei murales, che oggi sono oltre 50, è un'esperienza da non perdere.
Raggiungibile dalla Valle del Boite o da Forno di Zoldo attraverso Passo Cibiana, il percorso da seguire a piedi è semplice.
Potete partire dal piazzale della chiesa per raggiungere la frazione di Pianezze dove si incontra già la prima opera, dedicata all'emigrante. Scendete poi verso Cibiana di Sotto, la frazione più caratteristica del paese, per ammirare "Il falegname e Il fabbro", e risalite fino a raggiungere la frazione di Masariè. Se vi trovate da queste parti in estate, ogni anno, tra fine luglio e inizio agosto, si svolge la manifestazione Murales Viventi, tra rievocazioni con personaggi e costumi, degli affreschi dipinti nelle case.

L'itinerario è adatto anche agli amanti della bicicletta, con sentieri ben segnalati nel bosco. Vale la pena proseguire verso la frazione di Col per godere di un'emozionante veduta dell'Antelao, mentre se da Cibiana volgete lo sguardo verso l'alto, potete ammirare l'imponente Monte Rite, con il Museo internazionale delle montagna voluto da Reinhold Messner, il più alto d'Europa, aperto da giugno a settembre.

 

 

Cibiana - murales

Info evento

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...