Ferrara di Monte Baldo

Tranquillo borgo in provincia di Verona, Ferrara di Monte Baldo è una piacevole località situata in una verde conca nel cuore del Baldo. Un tempo dedita allo sfruttamento delle miniere di ferro - ricordate anche dal suo nome - oggi è il turismo la risorsa principale della zona.

D'inverno, una soffice coltre bianca copre la vallata, costituita da ampie distese prative e fitti boschi di conifere. Un paesaggio incantevole che suggerisce passeggiate lungo le silenziose strade panoramiche che conducono ai centri montani, ai luoghi di alpeggio e alle malghe. Ma piacevole è anche starsene al sole ad ammirare una delle più straordinarie viste panoramiche sul lago di Garda.

Per chi invece preferisce la vacanza attiva vi è la possibilità di praticare lo sci alpino partendo dagli impianti di risalita, in località Novezza, mentre per gli amanti dello sci nordico il circuito da fondo, tracciato intorno al rifugio Novezzina, consente di inoltrarsi nel circostante paesaggio innevato.

veduta del paese

Per i meno sportivi, Ferrara di Monte Baldo offre altre proposte. A 900 metri d'altezza, immerso nell'atmosfera alpina del Monte Baldo si trova il centro di Spiazzi, circondato da piccoli borghi dal sapore medievale. Da Spiazzi parte un'erta strada che conduce turisti e pellegrini allo spettacolare Santuario della Madonna della Corona, incastonato in una parete rocciosa a picco sulla Vallata dell'Adige e sul Garda e costruito per celebrare la miracolosa apparizione della statua della Vergine cui è dedicato. Il complesso, che sembra quasi sospeso nel vuoto, è raggiungibile con una lunghissima scalinata intagliata nella roccia.

 

Link:
www.tourism.verona.it
www.veronatuttintorno.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
giardino di pojega
Tra le colline veronesi un giardino che ospita sculture e un teatro molto particolare ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...