Laghi del Cadore

Dominato dalla celebre catena montuosa delle Dolomiti, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, il Cadore è un territorio cosparso di suggestivi specchi d'acqua incastonati tra boschi, pascoli e piccoli paesi, che regalano ulteriore fascino al paesaggio alpino.

Miracoli naturali dell'ultima glaciazione, i laghi del Cadore sono luoghi tranquilli e rilassanti in cui si specchiano i profili delle imponenti cime che li dominano. I più noti a livello turistico sono il Lago di Misurina - conosciuto anche come "perla del Cadore" - il maggiore bacino naturale dell'area; il Lago di Calalzo o di Pieve di Cadore e il Lago di Auronzo.

Per chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza in queste località la scelta è variegata perchè la lunga tradizione di accoglienza turistica ha creato, nel tempo, un'ampia offerta di strutture ricettive per chi ricerca la quiete dei laghi o nei numerosi rifugi alpini adatti a chi desidera solitarie emozioni ad alta quota.

lago di Misurina

Dalle rive del Lago di Calalzo partono molti sentieri escursionistici e tra i più selvaggi si ricorda la passeggiata naturalistica in Val Montina dove si trova la prima area wildnerness alpina d'Europa.
Chi è alla ricerca di proposte culturali, il centro storico di Auronzo ospita il Museo Multitematico Naturalistico e Archeologico, mentre a Pieve di Cadore c'è il Museo Archeologico e la Casa natale del Tiziano.
Attraverso una rete di sentieri in quota, gli escursionisti possono godere di scenari mozzafiato come quelli che regalano le Alte Vie delle Dolomiti, da un palcoscenico privilegiato com'è quello delle Tre Cime di Lavaredo, del Sorapiss e dell'Antelao.

La trasparenza delle acque e il clima ventilato agevolano la pratica di attività come la motonautica, la canoa e naturalmente la pesca sportiva. In inverno le acque ghiacciate del Lago di Misurina diventano attrezzate piste per pattinare o per giocare esclusive partite a polo. Nel territorio del Cadore si possono coniugare divertimento, sport e relax senza dimenticare la buona cucina locale che offre piatti vari e saporiti e dove protagonisti sono dei grandi ingredienti: dallo speck ai formaggi, dai funghi ai frutti di bosco.

Link:
www.infodolomiti.it
www.belledolomiti.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.5416666666666665 media
(24 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Un Centro per ricordare gli avvenimenti della Grande Guerra ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...