Le imbarcazioni tipiche della Laguna

Venezia e il suo territorio hanno un' antichissima tradizione marinara: nata e cresciuta sull'acqua, la Serenissima ha fatto dell'eccellenza nella navigazione uno dei punti forti della sua economia e per secoli il trasporto di persone e merci sulla Laguna e in mare aperto è stata un'attività determinante per questo luogo.

Le navi un tempo costruite all'Arsenale, le barche veloci approntate negli squeri sparsi per la città, le imbarcazioni messe a punto sul litorale vengono oggi riconosciute nel loro valore storico e culturale con il marchio “Barca tipica della Laguna di Venezia”.

Le imbarcazioni tipiche della Laguna

Dalla famosa gondola, col suo profilo sinuoso, all'elegante puparin, dal sandolo, modello “base” di tutte le imbarcazioni da carico lagunari, alle sue derivate mascareta, s'ciopon e sanpierota, dal topo, usato per il trasporto delle merci, alle sue parenti strette topa e topetta, dal diffuso còfano all'agile gondolino, dall'ormai scomparsa peata all'intramontabile bragosso da pesca, dai solidi batelon e batela alla caorlina, impiegata quasi esclusivamente per le regate storiche, le barche tipiche sono numerose e varie.

Costruite secondo rigidi criteri, rispettosi di un lontano passato, sono tutte imbarcazioni dal fondo piatto, adatte ai bassi fondali lagunari: con la loro presenza animano la Laguna, puntellandone gli orizzonti e arricchendone il panorama.

Link utili:
www.regione.veneto.it 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Il Ponte di Veja, in Valpantena, un fenomeno di origine carsica unico in Europa ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...