Museo della Grappa

Il Museo della Grappa Poli celebra l'unico distillato al 100% italiano: nelle sue due sedi vicentine, a Bassano del Grappa e a Schiavon, il visitatore può ricostruire la storia e gli sviluppi di questo “elisir” grazie alla documentazione messa a disposizione dalla famiglia Poli, produttrice di grappa da oltre un secolo.

A Bassano il museo, collocato di fronte al Ponte Vecchio, consta di cinque sale ed è visitabile con audioguida. Attraverso Lungo il percorso espositivo si conoscono le origini e l'evoluzione della distillazione e gli alambicchi e gli strumenti di produzione; è possibile inoltre apprezzare la più completa collezione di grappe mignon d'Italia e alcuni esemplari rari di bottiglie  di inizio '900. Nelle sale finali ci si può pure mettere alla prova con gli olfattometri e riconoscere le note prevalenti dei distillati.

A Schiavon sono invece esposti approfondimenti sugli impianti di distillazione, sulla vinaccia e sulla famiglia Poli e un'ulteriore collezione di bottiglie dagli anni '30 agli anni '80 dello scorso secolo.

Entrambi i poli museali sono visitabili gratuitamente: quello di Bassano del Grappa è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, mentre quello di Schiavon dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.


Info
Museo Poli Bassano
tel 0424 524426
bassano.museo@grappa.com

Museo Poli Schiavon
tel 0444 665775
schiavon.museo@grappa.com
www.grappa.com

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Breganze vigneti
Strada del Torcolato e dei vini di Breganze, nel vicentino ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...