Portogruaro

Come gran parte dei luoghi e delle bellezze dell'entroterra veneziano, Portogruaro è un tesoro tutto da scoprire. La cittadina è attraversata dal fiume Lemene ed offre ad ogni angolo scorci interessanti che rivelano somiglianze con la vicina Venezia.
La sua peculiare struttura urbana conserva inalterato l'assetto medievale nel nucleo cittadino e nei suoi antichi edifici mentre le mura duecentesche e i numerosi palazzi in stile gotico italiano e rinascimentale sono affascinanti testimonianze dei diversi momenti storici cha hanno segnato questa città.

Su Piazza della Repubblica si affaccia il trecentesco Palazzo Municipale, considerato il più importante monumento medioevale presente a Portogruaro. A fianco si trova l'elegante pozzetto delle gru, considerato uno dei simboli della città, con due graziose gru bronzee scolpite dal Turchetto. Le due strade principali porticate, Corso Martiri della Libertà e Via Seminario, ospitano tipiche botteghe, caffè e osterie dove gli abitanti della cittadina sono soliti incontrarsi davanti a un buon bicchiere di vino prodotto nella zona di Lison-Pramaggiore.

Portogruaro

Da visitare i Molini di Sant'Andrea sul Lemene, il vicino Oratorio della Madonna della Pescheria e i molti edifici religiosi che conservano opere d'arte pregevoli. Tra questi il Duomo che custodisce alcuni dipinti di Palma il Giovane e della sua scuola. Interessante il Museo Nazionale Concordiese che racchiude reperti di epoca romana e paleocristiana provenienti per la maggior parte dalla vicina Concordia Sagittaria. Portogruaro è forte anche di un importante tradizione musicale: ha dato infatti i natali a Luigi Russolo, esponente del futurismo musicale ed ha ospitato Lorenzo Da Ponte, illustre librettista di Mozart.

Tra le manifestazioni più importanti si citano "Terre dei Dogi in Festa", la rassegna enogastronomica primaverile; il "Festival Internazionale di Musica" organizzato della Fondazione Musicale Santa Cecilia (agosto); la "Fiera di Sant'Andrea", antica sagra autunnale con un suggestivo mercato delle oche e degli stivali.



Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.5 media
(2 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

Pranzo con amici

Carlo Gabetti - Domenica 9 ottobre

Una giornata davvero bella, con sole e ottimo pesce a pranzo!
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Ciclabile Venezia
Attraverso ambienti affascinanti, suggestivi borghi e preziose aree naturalistiche con Venezia immersa nei riflessi della laguna ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...