Cologna Veneta

Adagiata nella bassa provincia veronese, Cologna Veneta è un interessante centro archeologico. Infatti una ricca e interessante raccolta di reperti e testimonianze del passato di questo territorio è esposta nella sale del Museo Civico Archeologico della cittadina, all'interno del Palazzo del Monte di Pietà.

Cologna Veneta vide dapprima la presenza dei Romani, poi divenne feudo del vescovo di Vicenza, e verso la metà del 1100 entrò a far parte del territorio di Verona. Seguirono i domini di Ezzelino da Romano, degli Scaligeri - che fecero costruire le mura di cinta e completarono il castello -, dei Carraresi e dei Visconti, fino a quando, nel 1405, la popolazione si consegnò spontaneamente alla Serenissima.

Cologna veneta

Dell'antica Rocca, simbolo della città, restano solo la torre quadrata d'angolo e un labirinto di sotterranei dove è stato allestito il Museo Lapidario che raccoglie resti di diverse epoche (acquedotto, mattoni, macine, un cippo funerario di epoca romana e capitelli gotici dell'antico Duomo).
Pregevole il Palazzo Pretorio in origine residenza del Podestà o Capitano, oggi sede comunale, al cui interno si ammira il grande salone dal prezioso soffitto ligneo.
Dove sorgeva il castello oggi si erge il Duomo neoclassico, che conserva preziose opere d'arte. Di particolare pregio anche la chiesa del Santo Spirito, impreziosita da un bellissimo altare barocco e la chiesa dei SS Pietro e Paolo.

Oggi importante zona agricola, Cologna Veneta è molto conosciuta per essere la capitale del Mandorlato e per chi cerca l'appuntamento con la tradizione e i sapori del territorio l'occasione arriva a dicembre durante la festa del Mandorlato. Raffinato e squisito dolce fatto con miele, zucchero, albume d'uova e mandorle tostaste, questa croccante delizia si trova sulle nostre tavole durante le feste natalizie.

Link:
www.tourism.verona.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
valeggio sul mincio
Veneto dei Misteri: La leggenda del Nodo d'Amore, itinerario in Provincia di Verona ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...