Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda è un antico mulino ad acqua risalente al XVI secolo situato nella valle del Lierza nel comune trevigiano di Refrontolo. Si tratta di un caratteristico esempio di architettura rurale le cui originarie fondazioni poggiano sulla parete rocciosa della montagna - la croda. Nel tempo il mulino ha subito parecchi ampliamenti inglobando anche dei semplici alloggi per le famiglie dei mugnai. Attivo fino al 1953, venne poi abbandonato fino agli anni Novanta quando iniziarono i lavori di recupero e di restauro che hanno ripristinato la struttura e il funzionamento dell'antica macina.

Oggi il Molinetto della Croda è uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionanti ed è la testimonianza di una civiltà rurale che l'avvento della società industriale ha soppiantato. Immerso in un paesaggio naturale che incanta, si presenta al pubblico come una casa-museo che, oltre a tramandare la storia della molitura e del territorio, ospita esibizioni e mostre d'arte di ogni tipo. Tutt'attorno la zona del Molinetto si aprono itinerari naturalistici e sentieri che svelano l'aspetto suggestivo di una flora che si è conservata perlopiù inalterata nel corso dei secoli. Inoltre, nel periodo da marzo a fine ottobre, è possibile sostare e organizzare pranzi al sacco nelle aree attrezzate all'esterno della struttura e in luoghi coperti in caso di maltempo.

Modo di percorrenza: visita guidata della durata variabile di 30/60 minuti.

Da non perdere: la dimostrazione del funzionamento del mulino che macina la farina di granoturco e una passeggiata sul percorso naturalistico della cascata.

Informazioni utili: il biglietto d'ingresso costa 2 € a persona e comprende la presentazione da parte di una guida. È necessaria la prenotazione con l'indicazione del giorno e dell'ora di arrivo oltre che del numero di partecipanti previsto. Sono previsti sconti per i gruppi. 

Link utili: 
www.molinettodellacroda.it

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(1 voti)
Itinerari consigliati
Coltivazione di asparagi
Itinerario in terra trevigiana: tra sapori, cultura e tradizioni ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...