Cicloturismo

Con i suoi splenditi paesaggi, il Veneto è la meta ideale per le vacanze e le gite in bicicletta con percorsi adatti a tutti gli amanti delle due ruote e della natura. Dalle montagne alle colline e fino alle zone costiere, si attraversano luoghi unici ricchi di storia, cultura e tradizioni.

La zona del Lago di Garda è da sempre meta degli amanti del pedale con itinerari di diversa difficoltà che si snodano lungo sentieri e strade panoramiche, immersi nel folto di una inaspettata macchia mediterranea. A Vicenza le proposte accostano visite culturali, come quella a Villa Capra Valmarana detta "La Rotonda", al fascino agreste della campagna vicentina. Ma è bellissimo anche scoprire i Colli Berici oppure raggiungere piccoli tesori come Marostica, la città degli scacchi. Sempre da Vicenza si può partire verso Padova seguendo l'emozionante giro Berico-euganeo e magari poi continuare nella scoperta di città d'arti minori o del ricco patrimonio di ville della Riviera del Brenta.

Interessante anche l'itinerario che parte da Verona, passa per Rovigo e arriva a Rosolina Mare e che permette di addentrarsi nell'incontaminata natura del Parco regionale del Delta del Po. Verona è il punto di partenza di un altro percorso che arriva a Venezia, via Padova, attraversando la pianura veneta. Anche in provincia di Treviso, il Parco naturale del Sile consente biciclettate suggestive, immersi nella tranquillità del verde della vegetazione e tra le silenti acque del fiume. Di particolare suggestione l'itinerario cicloturistico, naturalistico e storico che attraversa i Colli Asolani partendo da Cornuda fino ad arrivare a Bassano del Grappa.

In bicicletta nell'agordino

Ai cicloturisti Padova dedica addirittura una guida dal titolo ‘Padova e provincia in bicicletta. Percorsi, escursioni e itinerari ciclabili', in distribuzione gratuita negli Uffici di Informazione e Assistenza turistica padovani. Un prodotto innovativo, la guida si presenta in formato pratico appositamente pensato per agevolare la consultazione e l'utilizzo durante il viaggio, con testi e cartografia dettagliata integrabili con itinerari GPS già sviluppati (anche questi scaricabili gratuitamente). In sessanta pagine sono raccolti sei cicloescursioni e sei itinerari cicloturistici e per ognuno sono riportati lunghezza, grado di difficoltà e la possibilità di abbinare un altro mezzo pubblico di trasporto (per esempio in treno).

Link:
www.vicenzae.org
www.asiago7comuni.to
www.tourism.verona.it
www.lagodigardaveneto.com
www.marcatreviso.it
www.belledolomiti.it
www.deltapocard.it
www.turismopadova.it

Rivista Flipboard "Il Veneto in biciletta"

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Da Malcesine al Monte Baldo

Da Malcesine al Monte Baldo

Anna Cecchetti - Dicembre 2010

Trascorrere una bella giornata al lago per poi scoprire un panorama a 360° unico e spettacolare. Il nostro itinerario inizia a Malcesine proprio sulle sponde del lago di Garda. Una bellissima cittad...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Uno dei più interessanti itinerari per scoprire il territorio veronese ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...