Mazzorbo

Un caratteristico ponte di legno - chiamato dagli abitanti 'Ponte Longo' - la collega alla più conosciuta Burano: siamo a Mazzorbo, nella laguna nord di Venezia, tra orti coltivati a castraure, saporitissime primizie del carciofo, e insediamenti colorati.

L'isola di Mazzorbo ha una storia antica e la tradizione vuole che i primi altenati in fuga dai barbari trovassero rifugio proprio qui. Era il periodo medievale e l'isola, assieme a Burano e Torcello, offriva un riparo sicuro alle incursioni dalla terraferma.

Isola Mazzorbo

A testimonianza del passato di Mazzorbo rimane la chiesa di Santa Caterina. Edificata tra il 1283 e il 1291, ospita la campana più antica di tutta la laguna, risalente ai primi anni del '300.

Quando la città di Venezia iniziò ad essere più attrattiva rispetto alle isole circostanti, Mazzorbo venne progressivamente abbandonata, finché ad abitarla non rimasero che una manciata di contadini. Negli anni '80 del secolo scorso, tuttavia, si diede avvio ad un'operazione di ripopolamento dell'isola grazie a progetti di edilizia popolare e oggi si contano circa 350 residenti.

Oggi Mazzorbo ospita strutture ricettive, trattorie e ristoranti perfettamente integrati nell'ambiente circostante e offre al visitatore, che la può facilmente raggiungere dalla vicina Burano, l'opportunità di vivere una laguna rilassante ed autentica.

 

Link utili
www.isoladiburano.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(8 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Strada del Recioto e dei vini di Gambellara, un'esclusiva zona vinicola ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...