Val Tovanella

La Val Tovanella è una riserva statale interamente compresa nel territorio comunale di Ospitale di Cadore, in provincia di Belluno. Si estende su una superficie di 1040 ettari e prende il nome dal torrente Tovanella, un affluente del fiume Piave. Circondata dalle vette dolomitiche del Gruppo del Bosconero, la riserva è nota agli escursionisti per la spettacolarità dei paesaggi che è in grado di offrire.

La presenza di vaste aree di foreste di conifere la resero famosa già in passato quale riserva di legname per la flotta della Repubblica Serenissima. Ancora oggi si trovano, nella parte più bassa, nutrite popolazioni di faggi, abeti bianchi e rossi, larici; nelle zone più umide si possono incontrare l'acero di monte, il frassino maggiore, l'olmo montano e il tiglio, mentre nelle zone più aride si trovano il pino nero e quello silvestre, che lasciano il posto al pino mugo e al rododendro irsuto man mano che si sale di quota verso il limite superiore della fascia arborea, per arrivare poi alle praterie e ai ghiaioni, dove si stagliano imponenti pareti di roccia. All'interno della riserva è anche possibile trovare alcuni meravigliosi esemplari di piante di alta quota, fra cui la Campanula di Moretti, l'Anemone del Monte Baldo, il Raponzolo di Roccia e la Stella Alpina.

Per quanto riguarda la fauna, la Riserva Val Tovanella costituisce l'habitat ideale per una fauna costituita da cervi, caprioli, camosci, lepri comuni e alpine, martore, linci. Tra gli uccelli si segnalano galli cedroni, civette nane, pernici bianche e aquile reali.

Un tempo, i pendii erbosi meno impervi venivano adibiti ad alpeggio estivo, un'attività oggigiorno abbandonata. Molte sono le vecchie casere e i ruderi di edifici che ancora oggi caratterizzano il territorio a testimonianza di queste storiche attività tradizionali, in particolare il rifugio Casera al Bosconero (a quota 1457 m), punto di riferimento importante per chi pratica escursioni in questi luoghi.

Link utili Arpa Veneto

Informazioni  
Corpo Forestale dello Stato - Ufficio di Belluno - tel + 39 0437/944830

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Madonna della Coronna
Itinerari paesaggistici e culturali da non perdere, ideali per brevi gite in moto ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...