Itinerario della fede sui Colli Euganei

I Colli Euganei regalano un ambiente unico: il paesaggio dolce, i pendii verdi coltivati a vigneti, i piccoli borghi e le contrade sparse che disegnano uno dei luoghi più suggestivi del Veneto. Qui, nella pace di una natura addomesticata dal lavoro agricolo degli uomini, trovano spazio eremi e santuari, legati da strade e sentieri di fede che permettono di immergersi in una spiritualità profonda.

L'itinerario ideale alla scoperta del vissuto religioso dei Colli non può che iniziare dall'Abbazia di Praglia, nel comune di Teolo. Edificata nel XV secolo su progetto di Tullio Lombardo, è ancora oggi abitata dai monaci benedettini, che accolgono fedeli e visitatori tutti i giorni dell'anno ad eccezione del lunedì e durante le principali festività cattoliche. Da non perdere il doppio chiostro, il refettorio, la biblioteca e l'assaggio dei prodotti tipici lavorati dai monaci (tisane, infusi, mieli e vini).
A circa una decina di chilometri ad ovest si trovano due strutture dipendenti dall'Abbazia: il Santuario del Monte della Madonna e la vicina Chiesa Antica di Sant'Antonio Abate, costruzione secentesca.

Tornando verso est, l'Eremo Camaldolese di Monte Rua, che ospita tuttora un cenobio monacale visitabile solo da fedeli maschi, è uno spazio di raccoglimento e tranquillità.
Nella vicina Torreglia, poi, la Chiesa di San Sabino, dell'XI secolo, è affiancata dall'eremo di San Luca, dove è possibile svolgere ritiri spirituali.
Più a sud, il duecentesco Eremo di Santa Domenica di Monte Ricco, dove oggi risiede una comunità di frati impegnata nell'assistenza sociale, è raggiungibile anche attraverso lo scenografico sentiero n.6 del Parco dei Colli, che conduce alla Terrazza di Ercole, meraviglioso punto panoramico.

Il cuore storico di Monselice, nell'estremo lembo meridionale dei Colli, offre il Santuario delle Sette Chiesette. Il complesso architettonico riproduce in miniatura la Città Santa e fu voluto dal nobile Duodo; è formato da sei cappelle decorate da Palma il Giovane e da una chiesa, la Chiesa di San Giorgio, che si affaccia sulla maestosa Villa Duodo.


Per informazioni:

www.visitabanomontegrotto.com

www.stradadelvinocollieuganei.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
2.6666666666666665 media
(3 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
asiago mtb
Asiago, Monte Corno, Monte Ortigara ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...