Baccalà mantecato

INGREDIENTI
(6-8 persone) 600 g di stoccafisso già battuto
olio extravergine d'oliva
aglio
sale e pepe 

PREPARAZIONE
Ponete il baccalà in un solo pezzo dentro una teglia, coprite con acqua fredda e fate prendere bollore attorno a 90°. Schiumate e continuate la cottura sempre sotto bollore per 20'.

Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare il baccalà per una ventina di minuti. Togliete il baccalà dall'acqua col mestolo forato e fatelo sgocciolare al meglio. Eliminate pelle e lische e sminuzzate la polpa mettendola in una zagola o in una casseruola alta. Salate e peppate.

baccalà mantecato

Fate girare la zagola e, con un cucchiaio dal manico lungo, cominciate a rimestare il baccalà nella casseruola versando a filo dell'olio e continuate fino a che il baccalà assorbe l'olio, diventando sufficientemente cremoso. Aggiungete a piacere uno o più spicchi d'aglio mondati e lasciate riposare.

Servite il baccalà mantecato tiepido o anche freddo, dopo avrer eliminato l'aglio, accompagnandolo con polenta bianca calda.

ABBINAMENTO CON VINI
Monti Lessini Durello Spumante D.O.C.

Tratta da "Veneto in Tavola, ricette e sapori tipici della tradizione"

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.8823529411764706 media
(17 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...