Montello Rosso

L'area dei Colli Asolani, situata nel territorio dell'Altamarca Trevigiana, è rinomata per essere ricca di storia, arte e di ottimi vini. Come il Montello Rosso che a partire dalla vendemmia 2011 può fregiarsi del marchio a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Il Montello DOCG nasce da vitigni bordolesi coltivati sulle colline argillose trevigiane da oltre sessant'anni: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenère, a cui si possono aggiungere, anche se in percentuale minore, vitigni locali rossi.

Le condizioni climatiche dell’area generano una produzione di uva limitata ma di grande qualità, che viene mantenuta anche attraverso l'impiego di pratiche agricole quali il diradamento estivo dei grappoli e una potatura drastica invernale.

Vigneti Montello

La zona di produzione comprende alcuni i seguenti comuni della provincia di Treviso: Castelcucco, Cornuda e Monfumo e parte del territorio dei comuni di Asolo, Borso del Grappa, Caerano S. Marco, Cavaso del Tomba, Crespano del Grappa, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, S. Zenone degli Ezzelini e Volpago del Montello.

Il vino, esistente anche nella versione Montello Rosso Superiore, è di colore rosso rubino intenso con un profumo gradevole e un sapore secco e robusto. Ideale accompagnamento della carne rossa, arrosti e selvaggina, il Montello DOCG si abbina anche ai formaggi stagionati e alla ''pasta e fasioi'' (pasta e fagioli), nonché alla ''luganega con i funghi'' (salsiccia) e alla ''sopa coada'' (zuppa cotta al forno a base di piccioni e formaggio).

Link
Consorzio Vini Asolo Montello 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Cardinale Bessarione
Veneto dei Misteri: La casa dell'alchimista, itinerario in provincia di Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...