Sul Monte Cengio, tra gallerie e trincee

Sull'Altopiano dei Sette Comuni la Grande Guerra ha lasciato ovunque numerose testimonianze. L'itinerario che porta al Monte Cengio ha un alto valore storico e riesce a coniugare il piacere di un'escursione nella natura montana con la possibilità di approfondire la memoria del Primo conflitto mondiale.

Il sentiero è facile, adatto a tutti, ben segnalato e tabellato come tracciato inserito nell'Ecomuseo della Grande Guerra.

Tra gallerie (si consiglia di portare con sé una torcia per affrontare al meglio un paio di punti altrimenti abbastanza bui), trincee e punti di osservazione, l'itinerario si sviluppa per circa 6 chilometri, correndo sul versante meridionale del Monte Cengio e offrendo incredibili panorami sulla Valle dell'Astico.

 

Monte Cengio

Ma è solo dopo aver raggiunto la "Galleria di comando", altra imponente opera militare, che si sbuca nel cosiddetto Piazzale Pennella (il generale che da qui diresse le operazioni militari), tappa finale dell'itinerario. Da qui lo sguardo spazia su tutta la conca centrale dell'Altopiano di Asiago.

Da visitare la Chiesetta dedicata ai Granatieri di Sardegna, edificata nei pressi del celebre Salto, luogo in cui l'omonima brigata si immolò per non consegnarsi e non consegnare il Monte agli austriaci nel corso del 1917.

L'itinerario può essere affrontato durante tutto l'anno, ma attenzione durante la stagione invernale, quando neve e ghiaccio possono rendere il cammino più difficoltoso e instabile.

Info utili sul percorso:
Partenza: Piazzale Principe di Piemonte, Tresché Conca
Dislivello: 300 metri
Altitudine min: 1.286 m slm
Altitudine Max: 1.348 m slm
Lunghezza: 6 Km (Andata e ritorno)

Per informazioni:
Guide Altopiano 
sito web 
Mail info@guidealtopiano.com
Tel: 340 7347864

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Il Ponte di Veja, in Valpantena, un fenomeno di origine carsica unico in Europa ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...