Castelloni di San Marco

Un sentiero scavato nella roccia, nel labirinto di un'eccezionale conformazione carsica che fende il verde dell'Altopiano di Asiago: il percorso che attraversa i Castelloni di San Marco, a quota 1800 metri, è uno dei più apprezzati dagli escursionisti locali e non.

Il sentiero ha inizio nei pressi di Malga Fossetta, a circa 40 minuti d'auto dal centro di Asiago lungo la direzione Gallio - Campomulo - Campomuletto. Qui, in uno dei punti più elevati dell'Altopiano vicentino, i boschi di abeti e pino mugo incontrano formazioni rocciose particolarissime, che emergono dai declivi prativi e bucano il terreno, offrendo protezione alle volpi, ai caprioli, alle martore e alle cince more.

Il tracciato (numero 845 dei sentieri CAI) presenta un dislivello di circa 380 metri ed è lungo 4 chilometri. E' adatto agli escursionisti esperti, in grado cioè di affrontare escursioni di difficoltà medio-alta. Il tempo di percorrenza dell'intero anello è di circa 4 ore.

Per chi percorre il sentiero, oltre ai meravigliosi panorami, raccomandiamo di non perdere l'impressionante Pozzo dei Castelloni, voragine di 20 metri, e i resti delle trincee scavate in occasione della Strafexpedition austriaca del 1916.

Modo di percorrenza: a piedi, prestando particolare attenzione ai tratti di terreno umido. Alcuni punti sono strapiombanti e sul tratto più sommitale c'è un passaggio con corda fissa. Periodo consigliato: da giugno a ottobre.


Per informazioni: Guide turistiche Altopiano di Asiago

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Regno del Cadore
Una guida utile per chi vuole vivere la montagna con le racchette da neve ai piedi ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...