Di terra e d'amore

"Di terra e d'amore" è il sentiero naturalistico che si snoda in Val Canzoi, nel comune di Cesiomaggiore, alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Si tratta di un breve anello, lungo circa due chilometri in ambiente di fondovalle, che tutti possono facilmente percorrere. Partendo dalla località Orsera, si prosegue costeggiando le limpide acque del torrente Caorame, dove si possono apprezzare diversi ambienti naturali come i laghetti e le sorgenti, lo stagno, il greto e i boschi. Ricco d'acqua, il torrente Camaore deve il suo nome alle “caore”, le pietre calcaree presenti lungo il suo corso che un tempo venivano cotte nelle “calchère”, le fornaci, per produrre la calce.

Il sentiero è dedicato a Cesare Dalfreddo, appassionato naturalista, guida ufficiale e profondo conoscitore del Parco Nazionale, scomparso prematuramente. Si ispirano proprio alle sue ricerche, alle sue immagini e alle sue poesie, i dieci pannelli che accompagnano il tracciato e illustrano non solo gli aspetti naturalistici, ma anche quelli legati alla storia di questi luoghi. Percorrendo il sentiero, si scoprono non solo i segreti degli anfibi, delle bisce d’acqua o dei salici ai margini dei ruscelli, ma anche delle creature leggendarie come le fate Anguane e il folletto Mazarol.

Questo sentiero fa parte di una serie di dieci nuovi percorsi realizzati nell'ambito del progetto Due passi alle porte del Parco, e offrono ai cittadini e agli ospiti tracciati non particolarmente impegnativi in aree di fondovalle. Messi a punto con interventi di riqualificazione e miglioramento di tracciati già esistenti, i sentieri si snodano lungo la fascia pedemontana della Val Belluna e coinvolgono i Comuni di Sovramonte, Pedavena, Feltre, Cesiomaggiore, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi, Sospirolo, Sedico, Belluno e Ponte nelle Alpi.

Da non perdere
In Val Canzoi si trova l'Anello de La Stua, percorso ciclopedonale che, partendo dalla diga de La Stua, costeggia il lago, raggiunge la foresteria del Frassen e attraversa le località Faibon e Tomitano.

Informazioni
Parco delle Dolomiti Bellunesi - www.dolomitipark.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Un facile percorso ciclopedonale nella Marca Trevigiana ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...