Veneto in bicicletta. Il mito del giro d'Italia

In primavera, quando i prati e boschi si rivestono di verde brillante, le strade del Veneto si tingono di rosa per ospitare una delle corse a tappe più famose del mondo: il Giro d’Italia.

Dalle strade di fondovalle fino ai passi dolomitici gli appassionati del pedale e gli abitanti accendono la festa per sostenere le imprese dei campioni del ciclismo. Passata la corsa, che scrive anno dopo anno una nuova pagina al mito, il fascino dell’evento viene custodito da un ambiente naturale unico ed inimitabile. Le grida di incitamento che riempiono le strade lasciano spazio ai suoni agresti della collina e della campagna, mentre in montagna tornano i profondi silenzi dei boschi e dei prati.

Road - Bike in Veneto

Percorrere le escursioni e le scalate suggerite in questa sezione è un invito rivolto a tutti i turisti sportivi: dai principianti fino agli appassionati più esperti. Per tutti la fatica è gratificata da discese divertenti e da paesaggi indimenticabili, come quelli delle Dolomiti, dell’Altopiano di Asiago, dei colli del Prosecco, della Valpolicella e dei Colli Euganei e Berici.

Gli amanti del ciclismo possono trovare in Veneto proposte personalizzate per tutte le stagioni grazie all’accoglienza specializzata dei bike resort e alla dolcezza del clima. Il passaggio del Giro d’Italia segna l’inizio della stagione ciclistica nei passi e nelle strade delle Dolomiti, dove è ancora possibile trovare un po’ di neve sui prati. L’autunno è una stagione magica per pedalare sulle strade di collina dove va in scena la vendemmia e sulle salite delle Prealpi dove i boschi si accendono di mille colori. Il clima mite dei colli Euganei e del Lago di Garda consente di mantenersi in forma anche in inverno grazie ai pacchetti vacanza pensati dagli hotel e resort delle terme e del lago. Il Veneto è una terra di campioni del ciclismo con una lunga tradizione sportiva. 

Le escursioni
Giro dei Quattro Passi
Grand Tour delle Dolomiti
Giro della Marmolada
Giro del Civetta
Giro dell'Altopiano
Giro della Valpolicella
Giro delle Colline del Prosecco
Giro dei Colli Berici ed Euganei

Le Scalate
Cortina, Tre Cime di Lavaredo
Bassano del Grappa, Cima Grappa 

 

Rivista Flipboard "Il Veneto in bicicletta" 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
1.0 media
(3 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Terradeiforti
In territorio veronese la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...