Jesolo

Spiaggia di Nemo

Dove:
Accesso dall'Ospedale di Jesolo: Via Levantina, 104, 30016 Lido di Jesolo VE

Servizi:
Con i propri 12 km di litorale, le torri disegnate da architetti di fama internazionale, 360 strutture alberghiere e otre 300 eventi estivi, Jesolo è la località balneare più fashion del Veneto. E' qui che nel 2014, da un'intuizione del direttore generale dell'Ulss4, Carlo Bramezza, sull'arenile antistante l'ospedale cittadino è nata in via sperimentale la "Spiaggia di Nemo", prima in Veneto ad essere dedicata a persone con problemi motori e con disabilità, a cui si è ispiratolo stesso progetto "Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge venete".

Grazie a una convenzione siglata tra Azienda sanitaria Ulss4 e l'attuale gestore Jesolmare Servizi Turistici, oggi la "Spiaggia di Nemo" mette disposizione gratuitamente, alle persone diversamente abili (e ai loro accompagnatori), ben 56 ampie piazzole con ombrellone e lettini. L'utente che ha certificato la disabilità può inoltre usufruire di un parcheggio gratuito fronte mare, appositamente creato per agevolare l'accesso all'arenile.
La spiaggia offre tutti i comfort per una vacanza a misura di turista disabile: un sollevatore aiuta a spostarsi dalla sedia a rotelle al lettino, piazzole rigide permettono alla sedia a rotelle di girare intorno all'ombrellone, i servizi igienici sono a misura di utente, personale dello stabilimento è sempre disponibile a fornire aiuto in caso di bisogno.

Questo tratto di spiaggia dispone inoltre di un parco giochi per bambini, altalena per disabili, filodiffusione, gazebo, e l'annessa "Bau Bau Beach" per gli amici a quattro zampe.

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)