Cavallino Treporti

Villaggio San Paolo

Dove:
Via Carlo Alberto Radaelli, 7, 30013 Cavallino-Treporti VE

Servizi:
Con i propri 32 campeggi immersi in una meravigliosa ed enorme pineta, econ oltre 6 milioni di presenze turistiche l'anno, Cavallino Treporti è la "regina" europea del turismo en plain air. Il territorio in cui si sviluppa questa località turistica è una penisola, estrema sintesi della terraferma prima di raggiungere Venezia. Il proprio ecosistema, formato da dune naturali e da un'immensa pineta, cui si aggiunge laguna di Venezia che costeggia per chilometri la penisola, è l'essenza più amata dai turisti di tutto il mondo.

Ed è proprio in questo contesto che a metà degli anni '80 il Villaggio San Paolo, gestito dalla Diocesi di Belluno, inizia una profonda trasformazione volta ad evolvere l'allora "Colonia marina per bambini" in una struttura ampliata all'accoglienza delle famiglie, con particolare riferimento alle persone portatrici di disabilità. Il tutto attraverso soluzioni di accessibilità architettonica innovative, volte all'inclusività, precursori di una normativa riguardante l'abbattimento delle barriere architettonicheche verrà varata "solo" nel 1989. Le soluzioni all'avanguardia hanno portato la Comunità Europea a promuovere questa struttura oggetto di numerose visite da parte di operatori del settore di varie nazioni. All'esterno, la fruibilità della spiaggia è garantita da passerelle in legno, l'accesso al mare da "tapparelle srotolate" eda speciali sedie da sabbia.

Il Villaggio San Paolo è tutt'ora un laboratorio in continua evoluzione per la gestione della struttura su modello inclusivo.

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)