Casonziei de patate

Questo alimento tipico delle giornate di festa, è consumato in moltissime zone, e a seconda del luogo si modifica il ripieno (la zucca, lo spinacio selvatico, le cime d'ortica, le tenere foglie del bubbolino, le foglie di bietola, la rapa rossa, oltre alla patata con cipolla e i vari mix possibili, tutti più o meno arricchiti con "giuncata" o ricotta). Il condimento tradizionale di un tempo era il burro fuso sopra la classica ricotta affumicata grattugiata e, tra i monti, si usava spesso spolverare il piatto con semi di papavero.

INGREDIENTI (4 persone)
per il ripieno
2 patate
1 cipolla
2 uova
40 g di ricotta fresca
40 g di mascarpone
40 g di formaggio Montasio DOP. stagionato grattugiato
sale e pepe qb
sfoglia di pasta all' uovo fatta in casa qb per ricavare una decina di casonziéi a testa

per il condimento
1 patata ridotta a purea
olio extra vergine di oliva Garda DOP.
40 g di ricotta stagionata o di formaggio Provolone Valpadana DOP grattugiati
sale e pepe qb

PREPARAZIONE
Per il ripieno, si tagliano finissime le patate e la cipolla e si mettono a rosolare in poco olio extra vergine di oliva. Si spappolano e la purea che ne deriva si impasta con la ricotta fresca, il mascarpone, il Montasio grattugiato ed un rosso d'uovo. Si prende la pasta all'uovo, tenuta morbida, e si ricavano per impressione, con l'aiuto di un bicchiere, dei dischi del diametro di circa otto cm; si pone al centro il ripieno e si chiudono piegandoli a metà, comprimendo bene i bordi, bagnati prima con una pennellata di rosso d'uovo. I calzoncelli così fatti si fanno bollire per due o tre minuti. Si scolano e si condiscono con una crema di patate più liquida (una semplice purea allungata con poca acqua ed emulsionata con olio extra vergine di oliva), che richiama da vicino l'impasto. Si cospargono infine con la ricotta stagionata o il Provolone Valpadana grattugiati.

ABBINAMENTO CON I VINI
Merlara Malvasia D.O.C.
Lison-Pramaggiore Verduzzo D.O.C.

 Casionziei di patate

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(4 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Formaggio
Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi: la tappa in Cadore ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...