Le cascate di Molina

Gli otto ettari del Parco delle Cascate di Molina raccolgono una quantità di bellezze naturali e percorsi di varia difficoltà adatti a tutti i tipi di camminatori. Per arrivare al parco bisogna dirigersi verso San Pietro in Cariano, e da lì troverete le indicazioni per Molina, frazione di Fumane.

Modo di percorrenza
Tre i percorsi possibili per visitare il Parco. Quello verde, facile, dura mezz'ora e vi porta dalla grotta preistorica, transitando per le aree picnic, alla Cascata Spolverona che potrete ammirare dal ponte sul ruscello, arrivando poi alla Cascata Nera e alla Cascata Verde e terminando con la visita al sito archeologico del Parco.

Il percorso rosso, di media difficoltà per circa un'ora di percorrenza, aggiunge al precedente la visita alla Cascata del Doppio Covolo e alla Cascata dell'Orso, che potrete ammirare dal basso e dall'alto, risalendo il Pozzo dell'Orso e le Cascate del Tombolo e del Tombolino, volendo anche dal punto di vista privilegiato della teleferica. Dopo la Cascata del Marmittone il percorso si ricongiunge con la seconda parte di quello Verde.

L'ultimo tracciato, il percorso nero, è classificato difficile e prevede due ore di camminata. Potrete raggiungere, oltre a quanto già visto, il privilegiato punto panoramico che vi ripagherà con la vista dell'intero parco, il Pozzo Tondo e la Grotta delle Tette More, i punti più remoti ma anche più affascinanti del Parco.

cascate di Molina

Il Parco è aperto al pubblico dalle 10 alle 18 nei giorni festivi di marzo e ottobre, mentre da aprile a settembre è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. È chiuso da novembre a febbraio compresi, ma per comitive di almeno 20 persone è possibile la visita in ogni periodo su prenotazione. Biglietti d'ingresso da 3 a 5 euro.

Da non perdere
Per i gruppi di minimo 25 persone è possibile prenotare delle guide che vi condurranno in visite a tema ambientale, storico o archeologico nel paese di Molina e nei dintorni, parco compreso, visitando i ristrutturati Molino e Malga del paese. La terza domenica di luglio si tiene inoltre la Festa delle cascate di Molina, una rassegna artigianale delle arti e dei mestieri lungo le vie del borgo, con degustazioni di antiche ricette tipiche.

Informazioni e consigli utili: www.parcodellecascate.it - tel. +39 045 7720185

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.625 media
(8 voti)
Itinerari consigliati
Strada del Riso
Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP - itinerario nella Pianura Veronese ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...