Sentiero Botanico Tita Poa

Ai piedi delle montagne che abbracciano Lozzo di Cadore si trova un facile percorso di circa un chilometro e mezzo realizzato nel 1991 e intitolato a Tita Poa, un anziano del paese che passeggiò tra le pendici boscose di questi territori fino alla veneranda età di 105 anni!

Dalla piazza centrale di Lozzo si seguono le indicazioni che portano verso il Pian dei Buoi e all'altezza dell'area gioco per bambini di Pianizole si incontra il pannello segnaletico di inizio del Sentiero. Durante questo breve viaggio nel cuore delle Dolomiti si ammira la variegata flora del paesaggio montano.

Nelle zone umide sarà facile imbattersi nell'equiseto o coda cavallina, nella canapa acquatica e nella menta. Nel tipico territorio del pascolo abbandonato troviamo i nosolèi (nocciolo), la bronboluzèra (prugnolo spinoso dai fiori bianchi), le père de òrse (biancospino, pianta medicinale dalle proprietà calmanti), la pagognèra (viburno), il sanguinello e l'ùa de càura (ligustro). Addentrandosi nel bosco la vegetazione diventa decisamente più...colorata! Qui infatti si trovano viole, ciclamini, i non ti scordar di me, il botton d'oro e molti altri fiori. In queste zone è di casa anche l'abete rosso (pezuò) che con i suoi aghi, che inacidiscono il terreno, forma l'habitat ideale per piante di lampone e fragole selvatiche. Lungo il percorso sono state predisposte delle aree per il birdwatching per ammirare in silenzio le molte specie di uccelli che fanno da colonna sonora a questi boschi.

Il Sentiero è lungo circa un chilometro e mezzo con 125 metri di dislivello, si percorre in un'ora ed è adatto a tutti, anche ai più piccini.

Link al Sentiero Botanico Tita Poa 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Il giardino botanico di Rosolina
Il Giardino botanico di Rosolina, un bellissimo itinerario tra terra e mare ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...