Vivilabici

Cinque nuovi tracciati dedicati a tutti gli amanti della bicicletta, grandi e piccini, e a quanti vorranno riscoprire il fascino di questo mezzo di trasporto: la località balneare di Bibione (in provincia di Venezia) invita a montare sulla due ruote e ad apprezzare la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi in armonia con la natura.

Gli itinerari ciclo-turistici sono di facile fruibilità e vogliono essere un suggerimento non solo per gli escursionisti, ma una proposta allargata alle famiglie con bambini. L'intero tracciato costeggia dapprima il litorale, che con la sua ampiezza ha valso alla località l'appellativo di "tutta spiaggia", per poi inoltrarsi in mezzo alle pinete, alle campagne, raggiungendo le frazioni che si trovano lungo il fiume Tagliamento, i luoghi panoramici e d'interesse storico-artistico.

 

faro di Bibione

 

Particolarmente adatta alle famiglie è la pista ciclabile fronte mare, attraverso le aree verdi e ridenti della cittadina, che trova conclusione con la visita a Valgrande, area naturalistica di notevole valenza ambientale dove grandi e piccini potranno ammirare le numerose specie di uccelli che la popolano.

Un tuffo nel polmone verde di Bibione è invece il tracciato che conduce nel folto della pineta, per poi riaffiorare in riva del mare, nei pressi delle foci del Tagliamento, con la vista del romantico faro costruito agli inizi del '900.

Il terzo percorso propone un viaggio alla scoperta dell'ambiente lagunare, con la possibilità di deviare verso Prati Nuovi, vecchio villaggio di contadini abitato fino al 1950, o verso l'area del Canale dei Lovi per una suggestiva passeggiata panoramica.

Meta del quarto itinerario è invece Vallevecchia, spiaggia non urbanizzata e di grande interesse naturalistico. Infine, il percorso che costeggia le rive del fiume Tagliamento, con la possibilità di una digressione fino alla Cartiera di Villanova, testimonianza di un'economia legata per secoli ai corsi d'acqua e segnata dai nobili Veneziani-Mocenigo.

Link utili:

www.bibione.com

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
Itinerari consigliati
Parco Fluviale di San Donà di Piave
Uno polmone verde nell’area del basso Piave ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...