La Ciclabile Adige Po

Nella parte meridionale del Veneto, al confine con l’Emilia Romagna, i due fiumi Adige e Po si snodano sinuosi fino a sfociare nel mare Adriatico. Attraverso la provincia di Rovigo l’itinerario ciclabile Adige-Po collega i due fiumi, offrendo la possibilità di brevi deviazioni verso i centri abitati che si sfiorano lungo il percorso.
Una pedalata alla scoperta di una parte del Polesine, con i suoi numerosi corsi d’acqua e le ampie e spaesate campagne che offrono un panorama di colori sempre nuovo e diverso ad ogni stagione dell’anno.

Partendo da via Barbuglio a Lendinara, e lasciandoci il fiume Adige alle spalle, ci si sposta verso il centro della cittadina in Piazza Risorgimento con il Palazzo Comunale, le torri trecentesche e lo storico caffè Maggiore.
Attraversando Villanova del Ghebbo si prosegue verso il centro di Fratta Polesine. Il percorso passa davanti la splendida villa Badoer, opera del Palladio e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

ciclabile Adige Po

Giunti a Frassinelle Polesine, una deviazione di due chilometri conduce ad Arquà Polesine dove sono rimaste visibili tracce dell’importante passato medievale del paese, come il castello, la chiesa di S.Andrea e Villa Rossi.
Il percorso si conclude nel comune di Polesella, di fronte al fiume Po, che segna il confine tra Veneto ed Emilia Romagna.

L’itinerario è ben segnalato e si compone di piste ciclabili, lungargini e stradine poco trafficate. Data la conformazione pianeggiante del territorio, non si incontrano eccessive difficoltà.

Lunghezza
: 33,5 km, con le varie deviazioni si arriva a 47,7 km
Partenza: Lendinara, località Barbuglio
Arrivo: Polesella (il percorso può essere fatto anche in senso contrario)

Link
http://www.ciclabileadigepo.it/it/ciclabile.html

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(2 voti)
Itinerari consigliati
Turismo equestre lungo i fiumi
Dal Po al Brenta, i percorsi a cavallo lungo i corsi d’acqua ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...