Sui sentieri degli Ezzelini

Nell'angolo della Marca Trevigiana compreso tra i comuni di Resana, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Loria e Riese Pio X, si snoda un percorso ciclopedonale che per circa 15 chilometri accompagna Sui Sentieri degli Ezzelini. L'itinerario è dedicato alla celebre famiglia medievale che ha vissuto in queste terre e corre lungo il fiume Muson e il canale artificiale Musonello, per poi addentrarsi nella vasta pedemontana del Grappa.

Partendo da Resana si arriva presto alla bellissima città di Castelfranco Veneto dove meritano sicuramente una visita la Pala custodita nel Duomo e il Museo Casa Giorgione. Uscendo da porta Cittadella, sulle mura, dopo pochi minuti si arriva sul ponticello del Muson dove la segnaletica indica di proseguire “Sui Sentieri degli Ezzelini”.

Il cuore del percorso è Castello di Godego, dove gli Ezzelini si sono insediati prima di stabilirsi definitivamente a San Zenone. La pista ciclabile prosegue fra bellissimi tratti alberati lungo il torrente e passa accanto a ville storiche, poi raggiunge il parco dell'antico sacello di San Pietro che merita sicuramente una sosta. Da non perdere anche l'area dei “Prai”, un'ampia estensione di grande interesse naturalistico e botanico, e il sito archeologico delle Motte, costruzione preromana risalente all’età del bronzo (XII-X secolo a.C.) sul confine Castello di Godego e S. Martino di Lupari (PD).

L'escursione procede nella campagna tra Loria e Riese, paese natale di Papa Pio X dove si possono visitare la Casa e il Museo, per poi passare per il piccolo Parco naturale sul vecchio alveo del Muson. Poco dopo un bellissimo ponte ciclo-pedonale, si incrocia la strada di Spineda, dove la pista ciclabile si conclude.

Da non perdere
A una manciata di chilometri da Spineda, la salita ad Asolo, uno dei borghi più belli d'Ialia e la vicina Maser con la palladiana Villa Barbaro.

Informazioni
Biblioteca di Castello di Godego – tel.0423 761185

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

Veneto Journey Jazz

michele Francesco schiavon - 1 anno

Il Veneto è protagonista di un susseguirsi di eventi legati alla musica Jazz, molti di rilevanza internazionale, ma le cose pù interessanti arrivano proprio dagli artisti di questa regione, richiamand...
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Itinerari consigliati
Sette meravigliose dimore storiche tutte da scoprire ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...