L'anello ciclistico del Montello

Il territorio della provincia di Treviso, riconosciuta come la più ciclistica d'Italia, offre una serie di percorsi progettati con chilometraggi e difficoltà differenti.
Posto fra la campagna trevigiana, le pendici pedemontane e circondato dalla Valle del Piave, il Montello, è il luogo ideale per gli allenamenti ciclistici. Presenta una buona viabilità lungo tutto il suo perimetro, il cosiddetto "Periplo", mentre lungo la sommità si sviluppa la "Dorsale". In quest'ultima si innestano numerosissime strade chiamate "Prese", numerate in modo progressivo. Questo intreccio di strade offre variegati possibili percorsi ed è per questo motivo che l'Anello ciclistico del Montello si adatta ad ogni esigenza di allenamento.

Fra i tracciati più duri ricordiamo la Presa V, di circa tre chilometri e con una pendenza media del 6,6%, ma con un tratto iniziale con pendenze del 15-18%. Chi ama il ciclismo sicuramente affronterà la famosissima "Salita dei Mondiali", il tracciato della prova su strada dei Campionati del Mondo di Ciclismo del 1985, svoltisi a Treviso.

Sentiero nel Montello

Abbandonando per un attimo la parte agonistica, è doveroso citare alcune delle bellezze naturalistiche e storiche che si incontrano lungo l'itinerario. A partire dal rigoglioso bosco di rovere e querce che copre la parte più alta del Montello per arrivare alle testimonianze dei cruenti scontri della Prima Guerra Mondiale. Il Montello, infatti, fu il baluardo contro la principale offensiva austriaca, sferrata il 18 giugno 1918 nella Battaglia del Solstizio e oggi ricordata nella località di Santa Croce. A Nervesa della Battaglia si staglia, invece, l'imponente Ossario dei Caduti che accoglie le spoglie di 12.000 tra soldati italiani e austro-ungarici.

Link utili
www.visittreviso.it
www.turismo.provincia.treviso.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(1 voti)
Itinerari consigliati
montello
Veneto dei Misteri: Fate, diavoli e spiriti del Montello, itinerario in provincia di Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...