Tra le Colline del Prosecco

Il Prosecco DOCG di Valdobbiadene è uno dei prodotti di punta del Veneto. Nei pendii collinari, che accompagnano questo itinerario, avviene la maturazione degli acini Glera, a ragione chiamata costa d'Oro. Questo percorso cicloturistico regala un suggestivo ed inusuale scenario delle colline e dei vigneti in cui si produce il celebre vino, conosciuto in tutto il mondo.

Partendo dall'affascinante Conegliano, è possibile esplorare un lato nascosto delle colline trevigiane. Il percorso cicloturistico, vi condurrà infatti per strade secondarie in cui sarà possibile soffermarsi ad ammirare i luoghi più nascosti, e non meno caratteristici, di questa zona: le case in pietra, le chiese e i capitelli dei molti borghi rurali; le ville venete con i "broli".

colline valdobbiadene

Attraverso le vigne verso Nord, si raggiunge S. Pietro di Feletto, per poi proseguire verso Pieve di Soligo. La conformazione collinare del territorio, permette di raggiungere le alture ed avere uno splendido sguardo d'insieme del luogo, passando per Farra di Soligo ed arrivando a Col S. Martino.
Giunti in questa località, è d'obbligo visitare il Tempio di S. Martino, incastonato tra le colline ed i filari dei vigneti. All'interno del tempio si trova un'urna contenente i nomi di quelle coppie che, non riuscendo ad avere un figlio, chiedono l'intercessione del Santo.

A dominare per intero Col S. Martino, troviamo la medievale chiesa di S. Virgilio, costruita intorno al X secolo, la quale venne utilizzata durante la Grande Guerra, come osservatorio dall'esercito austro-ungarico per controllare i nemici italiani. All'interno della chiesa, oltre alle tele che si stagliano sull'altare, si può ammirare un affresco risalente al 1400.

Per i ciclisti che vogliano compiere un ulteriore sforzo, si possono raggiungere le Torri di Credazzo, le quali si innalzano in una posizione sopraelevata, a "guardia" delle sottostanti colline, e che rappresentano una testimonianza della presenza longobarda.

Lunghezza: 16 km
Partenza: Conegliano
Arrivo: Col S. Martino

padovainbici.turismopadova.it
www.coneglianovaldobbiadene.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Itinerari consigliati
Turismo equestre in montagna
Passeggiate a cavallo alla scoperta degli incantevoli panorami montani ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...