Da Quarto d'Altino a Portegrandi

La pista ciclopedonale parte dalla borgata di Musestre, nel comune di Quarto d’Altino, corre per circa 7 chilometri lungo gli argini del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Europa e prosegue fino a Portegrandi, al confine con la laguna di Venezia.

Immerso nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile e nel silenzio interrotto solo dal verso degli uccelli di laguna, il paesaggio oggi è dominato da grandi distese di campi coltivati. In epoca romana però qui sorgeva una tra le più grandi e floride metropoli dell'impero, importante snodo stradale lungo le vie Annia e Claudia Augusta Altinate. Il percorso ciclistico è per la maggior parte sterrato su fondo in ghiaino e i tratti lungo gli argini sono dotati di staccionate. Vale la pena, se siete appassionati delle due ruote, di percorrere l'anello ciclabile di 25 chilometri che collega Quarto d’Altino, Altino e Trepalade, con la sua oasi naturalistica dove si possono ammirare la vegetazione spontanea e varie specie animali che qui hanno trovato rifugio.

Ciclabile Quarto d'Altino

La ciclabile prosegue verso Portegrandi, dove si incontra la Conca, nota già alla fine del Seicento, a testimonianza che si trattava di una tappa fondamentale per il traffico navale da e verso la Laguna. Sulle porte, che avevano funzione di aprire e chiudere l'invaso, una lapide in pietra d'Istria riporta il tariffario che i natanti dovevano pagare per oltrepassarle. Questi luoghi conservano il passaggio dello scrittore Ernest Hemingway che proprio a Portegrandi ha prestato giovanissimo la sua opera di volontario durante la guerra. Ancora una curiosità, Quarto d’Altino è uno dei Comuni più ciclabili d’Italia, insignito dal Ministero dell’Ambiente del Premio Nazionale Bicity Tutto l’Anno.

Link:
www.comune.quartodaltino.ve.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(2 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Moto tour
Un itinerario sulla due ruote che tocca le province di Rovigo, Padova e Venezia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...