Alta Via delle Dolomiti n. 8

L’Alta Via n. 8 accompagna nei sentieri di montagna e di guerra, attraverso il massiccio del GrappaSiamo in ambiente prealpino, dissimile da quello che siamo abituati a percorrere nelle Dolomiti, ma la presenza di foreste, sentieri, malghe, di una flora e di una fauna di pregio, non possono non ricordare la montagna. Anche gli alpinisti più esigenti avranno modo di sperimentare le reali possibilità di arrampicata offerte dalle pareti dell’Alta Via degli Eroi.

Così è chiamata la strada prealpina, detta delle pre-Dolomiti, che porta dalla Val del Piave, nei pressi di Feltre, fino alla Valle del Brenta, e invita a conoscere anche la storia che lega i due grandi fiumi. In linea d'aria il percorso misura esattamente 30 chilometri per raggiungere i 65-70 chilometri su sentiero. Si attraversano ben tre provincie, Belluno, Treviso e Vicenza in soli 4 giorni  di cammino con una facile-media difficoltà e mantenendo la quota massima di 1775 metri del Monte Grappa.

ossario del Grappa

Se le tappe della via offrono solo malghe dove per pernottare è consigliabile avere con sé una tenda e il sacco a pelo, l’unico vero rifugio sull'itinerario è il Rifugio Bassano a Cima Grappa, a quota 1745 metri. Una volta giunti fin qui vale la pena visitare il Museo storico della Guerra 1915-1918, la Galleria Vittorio Emanuele, interamente scavata nella roccia, il Sacrario Militare e la Via Eroica. Se il tempo è buono, si può salire in circa 20 minuti fino alla grande Croce che sta sulla vetta del Monte Tomàtico, a 1508 metri, da dove si gode di un panorama spettacolare sulla cerchia delle Dolomiti, sulla vallata feltrina e le Prealpi Venete, sul Montello e si può arrivare fino alla Laguna di Venezia.  

Info:
Luogo di partenza: Feltre FF.SS 256 metri
Luogo di arrivo: Bassano 130 metri
Lunghezza dell’itinerario: circa 63 chilometri
Lunghezza della traversata: 4 giorni
Dislivello totale in salita: 3100 metri circa
Dislivello totale in discesa: 3200 metri circa
Quota massima del sentiero: 1745 metri (Rifugio Bassano a Cima Grappa)
Quota minima del sentiero: 130 metri (Bassano)
Segnaletica: buona


 

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Primavera del Prosecco
Sulla Strada del Vino Prosecco per scoprire i tesori di una terra ricca di arte, cultura e tradizioni ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...