Alta Via delle Dolomiti n. 7

L’Alta Via delle Dolomiti n. 7 si estende per circa 36 chilometri  nelle Prealpi dell’Alpago e accompagna sulle orme di Lothar Patéra, pioniere austriaco dell’alpinismo a cui è intitolato l’itinerario. Con partenza dal Rifugio Dolomieu al Dolàda, a Pieve d'Alpago, e arrivo a Tambre, il percorso si estende lungo la cresta calcarea del Col Nudo-Cavallo, che divide il basso bacino del Piave da quello dei torrenti friulani Vajont e Cellìna, sul confine tra le province di Belluno e Pordenone.

Alpago

Attrezzata con infissi di sicurezza, che permettono di muoversi anche sui tratti più severi, l’Alta Via n.7 ha una lunghezza inferiore rispetto alle altre strade delle Dolomiti e si può percorre in  5 giorni di cammino, con una quota media di 2000 metri di altitudine. L’unica difficoltà, durante il tragitto in questi monti, può essere la mancanza d’acqua, per questo è meglio portare con sé una scorta sufficiente per almeno due giorni di viaggio.

Con un diametro di circa 10 chilometri, la conca l’Alpàgo, che si affaccia nel Lago di Santa Croce e custodisce cinque piccoli comuni, Puos, Tambre, Chies, Pieve e Farra, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di sport estremi come parapendio, deltaplano e windsurf. Facoltativa, ma raccomandabile, nel primo tratto, la salita del Col Nudo: le difficoltà complessive sono modeste e il percorso è di singolare bellezza per l’ambiente glacio-carsico di alta montagna. Nell’ultimo tratto, usufruendo del segnavia dell’Alta Via n. 6, si sale al Monte Cavallo e al Cimón di Palantìna e si conclude l’itinerario a Col Ìndes, nel Comune di Tambre, dopo aver attraversato anche una parte del Bosco del Cansiglio.

 

Info:
Luogo di partenza: Rifugio Dolomieu al Dolàda
Luogo di arrivo: Tambre d’Alpàgo
Lunghezza dell’itinerario: 36 chilometri circa
Durata della traversata: 5 giorni
Dislivello totale in salita: 3100 metri circa
Dislivello totale in discesa:  3700 metri circa
Quota massima del sentiero: 2251 metri (Cimón del Cavallo)
Quota minima: 922 metri (Tambre)
Segnaletica: buona 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Ponte Visconteo a Borghetto
Itinerario mototuristico tra i colli e i borghi antichi che circondano il Lago di Garda ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...