I Giardini di Alessandro Rossi

Villa Rossi e il Giardino Jacquard sono opere volute e commissionate dell’industriale Alessandro Rossi. A partire dal 1860, Rossi affidò all’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin l’ambiziosa opera di ristrutturazione e rinnovamento.

Nel comune di Schio ai piedi delle montagne vicentine, si trova il tardoromantico Giardino Jaquard. L’architetto Caregaro Negrin ha inserito sapientemente nuovi elementi creando una suggestiva armonia tra le parti già presenti e quelle nuove. Carattere distintivo di questo giardino è la serra ad esedra che si apre sulla parte posteriore composta da un sistema di grotte e di giardini pensili. L’edificio che delimita la parte destra del giardino venne trasformato in una sala teatrale per il dopolavoro degli operai e la facciata è arricchita da dodici medaglioni di terracotta che rappresentano personaggi illustri di Schio. Il Giardino Jacquard si contraddistingue per il suo eclettismo architettonico e la variegata presenza di piante esotiche.

 Giardino Jacquard - Schio

Nel vicino comune di Santorso, situato ai piedi del monte Summano, è invece possibile visitare il Parco di Villa Rossi. Questo parco, realizzato sempre dall’architetto Caregaro Negrin nella seconda metà dell’Ottocento,  si estende per quasi 39 ettari ed è ricco di specie botaniche, rispecchiando la moda dell’epoca di sfoggiare piante esotiche.

Il parco si divide in una parte superiore, detta “delle Rive”, destinata un tempo ad uso agricolo, mentre la parte più scenografica è quella inferiore, o “del Laghetto”. Qui si trova uno specchio d’acqua racchiuso da imponenti alberi secolari tra cui un maestoso pino himalajano e alcuni cipressi del Portogallo.

Passeggiando per i sinuosi vialetti, il visitatore potrà osservare le architetture rustiche, i giochi d’acqua e gli spazi erbosi, che danno vita a una visione splendida e pittoresca.

Per informazioni:
Giardino Jacquard, via Pasubio -Schio: tel. +39 0445 691392
Parco di Villa Rossi, via Santa Maria - Santorso: tel. +39 0445 649570

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Itinerari consigliati
Sul Monte Berico sorge il più noto e frequentato santuario veneto dedicato al culto mariano ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...